Gp Qatar: le interviste dopo le prove
Spenti i motori un'altalena di stati d’animo nei commenti di Rossi, Capirossi, Hayden, Melandri, Stoner, Dovizioso, Talmacsi, Pasini e Raffaele De Rosa
di Marco Masetti
Valentino Rossi: “Siamo davanti, ma non è merito dei test fatti qui, la svolta è arrivata a Jerez, li abbiamo capito come funziona la nostra moto. Infatti, durante i test avevo problemi di bilanciamento dei pesi. A Jerez abbiamo cambiato radicalmente e adesso apro il gas quando voglio io. Siamo davanti, dall’inizio e questo è importate per valutare la scelta di gomme. Ne ho tre tipi, tutte testate e tutte ok, ma decideremo domani quella definitiva.
Questa regola è buona perché la Yamaha è delicata e sensibile alla variazioni e una scelta ristretta ci permette di organizzare meglio il lavoro e poi adesso quello che manca ce lo metterà il pilota e non più le gomme. Vedremo gare vere. Sono contento di questo. Io ho girato in 56 e 4, un gran tempo difficile andare sotto questo vuol dire che il livello è alto..”
-E con le gomme da tempo come vi comporterete?
“Adesso ogni pilota ha solo due gomme da qualifica e questo cambia le cose. Ad esempio i piloti Bridgestone lo scorso anno ne avevano più di noi e potevano fare tre uscite. Ora tutti dovremo essere più rispettosi e attenti a non intralciare, visto non ci sono possibilità di recupero”.
Nicky Hayden. “Non siamo certo sulla strada giusta per iniziare la prima gara di stagione. Ho avuto problemi con una delle mie moto e questo ha compromesso la mattina. Tutti le difficoltà che ho avuto durante i test sono riemerse: soprattutto, non ho un avantreno preciso. Domani mi auguro di risolvere i problemi perché sono nervoso: qui in alcuni punti sono forte, ma alla fine del giro non sono veloce come vorrei. Sarà una notte impegnativa per noi nel box.
-Le gomme?
"Troppi problemi alla moto per pensarcia questo”.
Loris Capirossi: “Abbiamo iniziato con la moto che avevamo definito a Jerez, ma non siamo ancora al top. Sulla scelta di gomme, abbiamo scelto un pneumatico anteriore molto dura, specifica per questa pista, ma non mi da ancora il feeling giusto. In effetti, le nuove regole richiedono un diverso approccio alle scelta delle gomme nelle prove, ma è un problema che hanno tutti”.
Marco Melandri: “Questo circuito mi piace, il clima è perfetto e siamo lontani dalla pressione delle gare europee. Certo in pista è tutta un'altra storia, e in effetti manca un po’ di calore. La moto mi piace e sono contento di questa prima giornata. La riduzione del numero di gomme a disposizione nel weekend ha modificato il modo di lavorare. Adesso è importante avere una strategia, non possiamo provare tanto come prima. Oggi le gomme che mi hanno dato sensazioni positive. Dobbiamo lavorare per migliorare ancora un po' il ritmo di gara, ma sono comunque sereno. Abbiamo una buona base a livello di ciclistica e pneumatici".
Casey Stoner: “Non male, sono stato più veloce rispetto ai test, quindi c’è progresso. Ho girato sempre con lo stesso set di gomme, quindi ho capito che resistono”.
Daniel Pedrosa: “La stagione è iniziata nel migliore dei modi e stiamo lavorando, bene, direi. Stiamo facendo progressi e il tempo ottenuto lo ha confermato. Domani decideremo la gomme per la gara e poi via, si inizia!”.
Andrea Dovizioso: “Sono cambiate un po’ le condizioni rispetto ai test. Da stamattina, infatti, ho avvertito una fastidiosa mancanza di grip all’anteriore dovuta probabilmente anche al vento che oggi ha contribuito a complicare la situazione. Dobbiamo comunque capire bene la causa e trovare la soluzione ottimale, ma sono ottimista, abbiamo tutte le carte per stare lì davanti anche noi.”
Gabor Talmacsi: “E’ incredibile, sono stato velocissimo, non avrei mai pensato di fare un tempo del genere. Le condizioni sono ottime, come nei test IRTA, la moto è a posto, ma spero che migliori ancora un pochino per essere primi anche domani. Posso dire finalmente che siamo pronti per una stagione sempre ai vertici della classifica”.
Mattia Pasini: “E’ andata abbastanza bene, abbiamo lavorato molto e sono molto contento del tempo raggiunto. La RSA risponde bene, ha un ottimo potenziale, ma c’è ancora da lavorarci sopra per colmare il distacco da Talmacsi”.
Raffaele De Rosa: “Sono molto contento della quinta posizione, anche se dobbiamo ridurre molto il gap da Talmacsi, ma stiamo lavorando sulla moto per cercare di migliorare. La pista mi piace molto, naturalmente…”.
(08.03.07)
da motonline
_________________ METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO
Ultima modifica di Older il ven 09 mar, 2007 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
|