dopo due sessioni di prove libere
Ottimo esordio per Hamilton (McLaren), terzo
MELBOURNE - Esordio della stagione di Formula 1, ed è subito botta e risposta tra Fernando Alonso e le Ferrari. Ma la giornata finisce con le "rosse" al comando.
Il primo giorno di prove libere sul circuito di Melbourne, che domenica ospiterà il Gp inaugurale de mondiale, non ha riservato troppe sorprese: con la novità del prolungamento delle sessioni (da un'ora a un'ora e mezzo) e con la possibilità di cambiare il motore per le qualifiche del sabato e la gara, il week end australiano è cominciato all'insegna dello spagnolo passato alla McLaren. Alonso, nella prima sessione, è stato il più veloce con 1'29"214, battendo alla prima occasione utile il ferrarista Felipe Massa. Nella prima tornata il brasiliano ha girato poco: solo 7 giri e un ritardo dal campione iridato di 1"493.
Ma la Rossa si è subito riscattata con la seconda sessione, centrando una doppietta. In testa Massa (1'27"353 dopo 32 giri), seguito dal compagno di squadra, Kimi Raikkonen. Il finlandese, che nelle prima sessione con sette giri aveva messo insieme solo il 19/o tempo, ha spinto di più nel secondo turno avvicinandosi al brasiliano (1'27"750). Comincia a brillare anche la stella del britannico Lewis Hamilton: il ventiduenne esordiente della McLaren si è piazzato terzo con 1'27"829, davanti alla Renault di Giancarlo Fisichella (1'27"941). Settimo tempo per Alonso con 1'28"040.
Il tempo incerto ha accolto le monoposto: nella prima sessione il circuito bagnato ha causato qualche uscita di pista senza conseguenze. Nella seconda sessione, testacoda per la Honda di Rubens Barrichello: bandiera rossa e quindici minuti di stop. La gara vera sarà domenica, ma le gerarchie sembrano rispettate. Domani si torna in pista per le qualifiche e la prima griglia della stagione.
(16 marzo 2007)
Per maggiori informazione chiedere alle 3 grazie:
che saranno bel liete di darvi le informazioni richieste:
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO