dal sito motogp.com:
I preparativi per il Campionato del Mondo MotoGP 2005 continuano la prossima settimana con la conferma delle date dei test arrivata da diverse fabbriche che utilizzeranno tre circuiti diversi.
Dopo una breve prova con la versione 2005 della YZR-M1, due settimane fa a Valencia, Valentino Rossi il 22 novembre ritornerà in azione sul circuito di Sepang, in Malasia assieme a Colin Edwards, il suo nuovo compagno di squadra nella Yamaha, per effettuare tre giorni di test.
Si spera che anche il team Suzuki confermi la propria partecipazione ai test, anche se John Hopkins non potrà guidare perchè questa settimana si sottoporrà a intervento chirurgico in California per farsi togliere alcune piastre metalliche dalle caviglie. Si trattarà del primo test con il nuovo direttore del team Paul Denning e la Suzuki si preoccuperà di sviluppare la Suzuki GSV-R con il tester Gregorio Lavilla e il pilota ufficiale per la MotoGP Kenny Roberts, che continua il recupero dopo essersi infortunato al gomito.
Non solo. Il 23 novembre inizierà a Jerez un test di tre giorni al quale prenderanno parte Honda, Ducati, Kawasaki e Aprilia. Anche se l´Honda dovrà fare a meno dei servizi di Max Biaggi, fermo per lesione, si spera che Nicky Hayden risolva un problema al ginocchio e che Marco Melandri debutti con il team Gresini.
Per la Ducati, le sessioni di Jerez rappresenteranno un primo contatto con i pneumatici Bridgestone, dopo l´accordo comunicato questo lunedì che unisce la casa di Borgo Panigale al fornitore di gomme giapponese. La Kawasaki continuerà il programma di sviluppo con la Bridgestone, mentre l´Aprilia realizzerà test con una versione rinnovata dell´RS3 nel quale vedremo tornare in azione Shane Byrne, guarito del tutto dalla lesione al polso che ha minato la sua stagione.
La scuderia HRC si concederà qualche giorno di riposo dopo il test, ma riprenderà il lavoro in sessioni private, il 28 e il 29 novembre a Valencia.
Il 1 dicembre entra in vigore il divieto di effettuare test. I team non potranno scendere in pista fino al 20 gennaio 2005. Sia l´HRC che la Yamaha hanno confermato che saranno presenti alle prove di tre giorni previsti a partire dal 22 gennaio a Sepang, solamente due giorni dopo il termine di questo0 divieto.
|