30.05.2007
Quello di oggi sembrava un giorno di attesa e di allenamento come tanti, in vista delle finali della Louis Vuitton Cup e invece,
alle ore 10.30 arriva la notizia che Emirates Team New Zealand e Alinghi avrebbero regatato insieme nel pomeriggio.
Nessun commento trapela dalla bocca dei diretti interessati, che si limitano a parlare di una ‘normale regata di test’. A mare c’erano 10-14 nodi di vento da SE. Nella prima regata il prestart è stato abbastanza ‘pari’ e poco combattuto, con i kiwi che tagliano sulla destra. Ma anche se il vento salta a loro favore, sarà Alinghi in testa alla prima boa per 20 secondi. In poppa il Defender si allunga ancora, guadagnando altri 5 secondi circa al cancello. All’inizio della seconda bolina, entrambe le barche hanno abbandonato il match.
La seconda regata è stata più favorevole ai kiwi, che guadagnano subito un discreto vantaggio in bolina, girando la boa al vento circa 10 secondi avanti. La barca neozelandese mantiene il vantaggio al cancello ma alla seconda bolina Alinghi prende un salto migliore sulla destra; al primo incontro i kiwi non riescono a incrociare avanti e sono costretti a virare sottovento ad Alinghi. A quel punto entrambe le barche abbandonano la regata.
Alinghi sembra navigare un po’ più alta di Emirates Team New Zealand e non c’è dubbio che sia anche molto veloce. Dall’altro lato, le manovre sono state più pulite e veloci a bordo della barca kiwi.
Nessuno dei due team ha voluto comunicare la barca utilizzata per la regata.
Ed Baird era al timone di Alinghi.
Sul campo di regata anche le due barche di Luna Rossa Challenge, in allenamento ‘in house’.
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO