http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Mot ... iche.shtml
MISANO (Rimini) 15 giugno 2007 – Tutto come previsto: Troy Bayliss è il più veloce nelle prime qualifiche dell'ottava prova del Mondiale Superbike a Misano. Il fuoriclasse della Ducati, 38 anni, ha girato in 1'36''479, primo riferimento ufficiale per il rinnovatissimo tracciato romagnolo: è cambiato il disegno e anche il senso di marcia.
CALCOLI MONDIALI - "Ho 48 punti in meno del capoclassifica Toseland e per vincere il Mondiale devo recuperarne 10 in ciascuno dei sei GP (due manche ciascuno, per complessivi 300 punti da assegnare, ndr.) che restano" spiega il campione iridato in carica. James Toseland, pupillo Honda, qui non ha girato il mese scorso ed il suo settimo tempo non sorprente; piuttosto è il distacco, oltre un secondo, a seminare qualche dubbio nel suo box. Partenza al rallentatore anche per Noriyuki Haga (Yamaha) secondo nella classifica Mondiale e solo quinto nelle prime prove: il giapponese a Misano non ha mai vinto ed è partito solo due volte in prima fila in sette edizioni. Haga è anche scivolato al mattino, senza alcun danno.
BIAGGI DIETRO - Max Biaggi (Suzuki) ha l'undicesimo tempo: la Suzuki non ha provato il mese scorso, come la Honda.
La situazione forse è meno drammatica di quanto sembri perché il romano è rimasto per quasi tutta la sessione in sesta-settima piazza retrocedendo alla fine perché è stato l'unico tra i protagonisti a non utilizzare la copertura più soffice. Biaggi ha preferito sfruttare tutta l'ora per collaudi con configurazione gara, una tattica già sperimentata nei round precedenti. Meglio dell'ex iridato 250 sono andati Michel Fabrizio e Lorenzo Lanzi, ottavo e decimo.
Paolo Gozzi