Ducati:idea Melandri, sognando Vale
C'è una opzione sul pilota della Honda
La Ducati pensa già al futuro e, aerodinamicità a parte, la scuderia di Borgo Panigale sta valutando quale pilota affiancare a Casey Stoner nella prossima stagione. Sotto esame Marco Melandri che non sta andando benissimo con la sua Honda. La Ducati avrebbe una opzione sul ravennate e potrebbe ingaggiarlo, ma preferisce attendere in attesa di un cenno da Valentino Rossi che però ha firmato un biennale con la Yamaha.
A dire il vero la radiomercato delle moto aspettava la notizia di una proposta che la Ducati avrebbe dovuto fare a Loris Capirossi. Questa offerta non c'è stata, ma la faccenda ha i suoi bravi motivi. In realtà, lo scorso anno venne contattato dai vertici di Borgo Panigale Marco Melandri. Non se ne fece nulla, ma venne fatta firmare al centauro di Ravenna una opzione. Questo significa che la Ducati, in qualsiasi momento può stringere con Melandri e affiancarlo a Stoner per una squadra dal lungo futuro vista l'età dei due.
Come tutte le storie, anche questa è piena zeppa di se e di ma. Tempo fa, durante una intervista, Valentino Rossi non fece altro che esaltare il come sarebbe bello lavorare per una scuderia italiana, con riferimento proprio alla casa che costruisce la Desmosedici. Nelle stanze di Borgo Panigale l'hanno presa come una corte vera e propria e quindi per loro d'obbligo è attendere. Ma cosa? Il Dottore di Tavullia con la Yamaha ha un contratto ancora per un anno, scadenza 2008 e quindi ci sarebbe da attendere. Magari, proprio per questo motivo in Ducati cominciano ad avere dei dubbi, il classico essere o non essere: ingaggiare Melandri o attendere un altro anno per avere Valentino? Una cosa è certa, il ravennate difficilmente eccetterebbe un contratto di un anno con la consapevolezza di lasciare il posto a Rossi 365 giorni più tardi, ma dall'altra parte, non è per niente detto che Vale torni sull'argomento.
Insomma, c'è da attendere. Nel frattempo, già dal prossimo MotoGp in Germania. Marco Melandri dovrà sentirsi sotto osservazione. Dalla Ducati fanno sapere che l'identikit del pilota perfetto da affiancare a Stoner deve essere: veloce, che sappia fare punti e fedele alla causa del team. Impresa ardua con questa Honda che gli ha regalato finora solamente un podio sotto la pioggia di Le Mans.