Dunque... come ho già scritto in altro post non sono daccordo sullo sfogo di Brivio che ha detto che questo dovrebbe essere un campioato di moto e non di gomme. Quando la Bridgestone poteva pensare di vincere solo 2 o 3 gare all'anno mentre in tutte le altre faceva fatica ad arrivare in fondo Brivio mai ha pensato di fare un discorso analogo.
Considero normale e quindi non scandaloso che in un campionato prototipi in cui ci sono mezzi diversi in tutto (non solo le gomme) ci possa essere qualcuno che possiede una moto superiore alle altre. Questo può essere provocato dalle gomme (certamente MOLTO importanti) ma anche da altri particolari che possono anch'essi fare la differenza pur provenendo da fornitori esterni e non dalla casa costruttrice della moto.
Detto questo... non ritengo però giusto che si sia fatto un regolamento che penalizza espressamente un costruttore di gomme e, di conseguenza, ne favorisce altri.
Se il problema erano le gomme express sarebbe stato più giusto che la Bridgestone si fosse attrezzata per farle anch'essa per i propri piloti anziché penalizzare chi era organizzato meglio degli avversari.
Mi sembra un po' come quella cosa che viene fatta in alcuni campionati USA di auto e cioè di zavorrare a turno il vincitore della gara precedente.
Lo spettacolo ne trae sicuramente giovamento ma sportivamente parlando credo sia una vaccata sesquipedale.
Qui, per aumentare l'equilibrio, hanno tarpato le ali alla casa leader degli pneumatici e di equilibrio ce n'è meno di prima.