Dalla gazza: "Il GP di Brno ha lasciato il segno in molti box della MotoGp.
In particolare in quello della Honda devono fare i conti con Dani Pedrosa, che senza mezzi termini avrebbe “minacciato” di andare alla Kawasaki se non dovessero arrivare le Bridgestone per la prossima stagione.
Quindi dopo Valentino Rossi, anche lo spagnolo volta le spalle alla Michelin e lo fa in modo plateale, proprio aspettando a firmare il rinnovo del contratto con L’HRC.
La notizia è stata riportata sia dal Corriere dello Sport che dalla Gazzetta dello Sport.
Ora è difficile che il pupillo della Honda passi in Kawasaki, ma come al solito la direzione del motomondiale potrebbe valutare qualche modifica nel regolamento tecnico relativo agli pneumatici, per accontentare tutti.
A tal proposito si è espresso anche il boss del circus, Carmelo Ezpeleta:
“La regola del contingentamento è senza dubbio sbagliata, ma è stata decisa dagli stessi gommisti. Probabilmente non è vero che la bilancia perde da una sola parte: se è vero che a Laguna Seca hanno dominato le Bridgestone è altresì innegabile che al Sachsenring sia stata la volta della Michelin, ma il fatto è proprio questo: la MotoGP non è il mondiale delle gomme, ma quello dei piloti e delle case e dobbiamo fare in modo che l’importanza degli pneumatici diminuisca. La regola è sbagliata perché ha creato, di gara in gara, grandi differenze. E’ presto per dire se sarà rimossa nel 2008, non voglio fare alcuna pressione, ma le case costruttrici devono incontrarsi ed esprimere una proposta accettabile per evitare che il mondiale vada verso il monogomma”.
E in effetti ormai è da tempo che tutte le sirene suonano l’allarme gomme che troppo influenza questa categoria.
Sarebbe dunque il caso che qualcuno intervenisse con lucidità e competenza per risolvere la situazione.
Concludo segnalandovi la domanda assai pertinente posta dagli amici di GPone:
“Perché quando dominava la Michelin con la gommetta del sabato notte nessuno trovava niente da ridire?”"