Ebbene si, dopo aver comprato la mia prima moto ed averla tenuta per 5 anni e mezzo, aver imparato a guidare, gustato le prime pieghe, i motoraduni, le passeggiate, aver picchiato per terra, averci condiviso gioie e dolori, credo sia giunto il momento per il mio primo cambio moto!
Vorrei restare sullo stesso genere (naked) ma cambiare tipo di motore, ed avere qualcosa di più fruibile su strada, quindi o 2 o 3 cilindri, e la scelta si è ristretta tra Aprilia Shiver e Triumph Street Triple.
Le ho provat entrambe ieri, approfittando dei test drive tramite concessionario, per una mezz'oretta ciascuna.
Le mie (modestissime) impressioni:
Gran belle moto entrambe, facili da subito, posizione di guida comoda ma leggermente caricata sull'avantreno e con manubrio largo per avere buona manovrabilità, cosa che effettivamente si riscontra alla guida.
Il peso non lo si avverte per niente; l'Aprilia sulla carte dovrebbe pesare di più ma nè in marcia nè in manovre da fermo si avverte il peso, anche se la sella è leggermente alta quindi io (175cm circa) tocco terra con entrambi i piedi ma giusto giusto... la Street non ha nessun problema, sella più bassa e peso sulla carta molto esiguo (dichiara 167kg a secco).
Street: Motore gestibilissimo ma con una bella spinta già superati i 2000 giri, e con possibilità di un buon allungo, quasi da 4 cilindri... solo ogni tanto un leggero effetto on-off dell'acceleratore, ma forse è questione di farci la mano.
Sound allo scarico appagante, bello cupo ma aggressivo!
Shiver: bel bicilindrico dal tiro costante, acceleratore elettronico dal funzionamento paragonabile ad uno meccanico (almeno per la mia limitata esperienza), forse un leggero ritardo nella risposta nell'apertura decisa dopo un tornante, ma roba da poco.
Sound allo scarico della Shiver molto coinvolgente, per nulla elettrico come ho letto su alcune prove, ma quasi da autentico "bombardone"!
Da ferma sulla Street si faceva sentire un pò di calore in zona sottosella, quindi d'estate probabilmente farà soffrire un pò, almeno durante le soste in città (semafori, stop ecc.). La Shiver però ha anch'essa lo scarico sottosella, quindi potrebbe soffrire (anzi far soffrire) dello stesso problema.
Linea... beh, la Street sprigiona fascino da tutti i bulloni!
Linea della Shiver meno fascinosa ma altrettanto bella, zona posteriore stupenda con il fanale appuntito verso l'alto contornato dai 2 scarichi a sezione triangolare; forse il fanale anteriore non è riuscito al 100%, ma l'insieme è ok!
Forse le differenze che mi è parso di carpire potrebbero essere che sulla Shiver si è un pò meno inseriti nel corpo-moto, quindi offre un pò più di maneggevolezza alle basse andature ma un pò più di esposizione all'aria in velocità, a meno di accucciarsi sul serbatoio; è anche vero che le Street che ho provato montava il cupolino e la Shiver no...
in frenata sono buone entrambe, forse la Shiver ha una frenata un pò più pronta e potente (monta le pinze radiali) mentre la Street ha un comando un pò più "pastoso" ma comunque efficace.
Questo è quanto mi è parso di carpire dal test, mi sono parse entrambe ottime moto, anche perchè vengo da una Honda Hornet-S che è stata la mia prima moto, quindi non ho molta esperienza di tester ed entrambe rispetto alla mia costituiscono un bel balzo in avanti per quanto riguarda la dotazione tecnica; in ogni caso, credo sceglierei un ottimo prodotto.
Dai preventivi che mi hanno fatto, considerando il ritiro del mio usato, verrei a pagare praticamente la stessa cifra sia per una che per l'altra, quindi diventa solo una scelta di "gusti" e non economica.
A questo punto, diventa una sorte di dubbio amletico: Shiver o Street Triple?
Suggerimenti?