Oggi è gio 09 gen, 2025 7:32 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 333 messaggi ]  1 14 15 16 17 18 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 12:43 am 
Non connesso
Succhia ruote

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 1:55 am 
Non connesso
spiattella gomme

Cercando di "guardare da una prospettiva diversa" dico la mia su queste BridgStone(r)...

In primis sottilineo che qui i dati van veramente presi con le pinze....:

1) Si corre di notte. Ok.... c'e' una gran illuminazione, ma come han sottolineato alcuni piloti... sostanzialmente "correre qui non e' peggio ne' meglio.. e' una cosa... diversa...".
Ed essendo una cosa diversa e' probabile che qualche pilota la digerisca meglio e qualcuno peggio....

2) Per diversi piloti c'e' un salto di categoria: da 250 a Motogp o da SBK a MotoGp (questo dato comunque evidenzia le qualita' di molti nuovi arrivi. Per altri c'e' comunque un cambio di moto. E per altri comunque un cambio di gomme.
Non son dettagli.

A seguire una considerazione che forse, ad oggi, possiam ritenere probabile:
3) sembrerebbe che le gomme da qualifica Michelin siano ben piu' performanti delle bridgstone... (insomma..forse le francesi si son riprese quel margine di vantaggio che avevano nella prima parte del campionato 2007)

Per ultimo butto la' ... qualche mia personalissima considerazione in particolare su Rossi:

A) a mio avviso sua scelta era quella di eliminare una delle possibili differenze tra le condizioni di partenza.. tra lui e Stoner.
Non potendo cambiare la moto.. ha cambiato l'altro elemento.

B) Come per tutti (ma per lui forse ancor di piu') e' davvero molto piu' importante il passo di gara che non i tempi di qualifica.

C) Determinante per me sulla scelta che lo ha portato ad abbandonare le francesi: la resa delle Bridgstone sul bagnato e soprattutto in quelle condizioni di pista semibagnata (o semiasciutta se siete ottimisti... :) ) che l'anno scorso si son verificate piu' volte.... (e lì la differenza fra Bridgstone e Michelin davvero era nettissima....!).
Se condizioni del genere si ripeteranno anche in solo 3/4 gran premi... avere le Bridgstone o le Michelin.. vorra' dire.. continuare a lottare per il mondiale o il dover tirar su bandiera bianca magari gia' a meta' campionato...
Preciso che in condizioni del genere (con pista bagnata/semibagnata) per me Stoner sara' difficilmente battibile (magari da Vermoulen in condizioni di forte pioggia), ma Rossi potra' rimanere appena dietro di lui... (beh..insomma.. magari a qualche bel secondo...) e perdere (in quelle gare) solo pochi punti ... sperando di poterli pero' recuperare nelle piste a lui piu' congeniali (e con asciutto).

D) Quest'ultima e' un po' paradossale pero'...la sparo lo stesso...:
partire in prima fila non e' stato mai troppo determinante per Valentino... causa soprattutto le brutte partenze (che ha fatto tante-tante volte...).
Insomma... partire 6°/7° e con Stoner magari solo qualche posizione piu' avanti.. ma avere la consapevolezza di avere gomme valide potra' forse essere negativo... ma forse non cosi' tanto come ci si potrebbe aspettare.
In sostanza io spero che questa perdita di "migliori tempi" nelle qualifiche.. lo possa spronare a migliorarsi nelle partenze...
Lo so che lui ha detto che partire davanti quest'anno sara' importante perche' con la storia del TControl... e' piu' difficile recuperare secondi.. ma in realta' penso che le sue scelte l'abbiano portato in direzione opposta (al partire dalla prima fila) proprio perche' lui "puntera' tutto" sulla sua caratteristica migliore: il rendimento in gara.
In sostanza... per me nel suo mirino c'e' sempre stata solo una cosa sin da meta' dello scorso anno: il confronto diretto con Stoner... magari il corpo a corpo con Stoner...
Ma per fare il corpo a corpo occorre che l'avversario non scappi...
Da qui la sua scelta...

Insomma... lui lo sa che sara' uno scontro a due con Stoner...: Pedrosa e gli altri a mio avviso saranno solo dei comprimari... sebbene in realta' sia nettamente cresciuto il livello medio dei piloti quest'anno...: Toseland, Lorenzo e il grande Dovi (oltre che simpatico e equilibrato e' anche molto intelligente oltrettutto questo ragazzo).. quest'anno ne metteranno dietro parecchi dei "vecchi"....

Cazzo quanto ho scritto.. :)

ps.: un complimento a tutti per la vostra passione... e per la vostra competenza anche piu' diretta; la mia e' solo indiretta..(al massimo ho guidato una vespa... ;) ) per cui per tanti dettagli proprio son tagliato fuori e mi devo limitare a considerazioni da altra (e piu' limitata) prospettiva...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 3:16 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 8:52 am 
Non connesso
new entry

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 9:17 am 
Non connesso
ma é lui o non é lui?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 10:07 am 
Non connesso
Il Bell' Addormentato nel Bosco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 10:21 am 

Oggetto del messaggio: ricordi
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 10:36 am 
Non connesso
Avvocato Azzeccagarbugli

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 11:18 am 
Non connesso
Tennico del Bar

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 11:23 am 
Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 12:02 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Ultima modifica di motoaspes il sab 01 mar, 2008 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 12:05 pm 
Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 12:17 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 12:17 pm 
Non connesso
ma é lui o non é lui?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 01 mar, 2008 12:20 pm 
Non connesso

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 333 messaggi ]  1 14 15 16 17 18 23

Tutti gli orari sono UTC+01:00