spero comunque che checa sia andato a scusarsi con neuchirkner, come toseland avrebbe dovuto fare con capirossi, vermeulen e dovizioso .... di checa non so, ma di toseland a distanza di giorni non mi risulta nulla di simile ...
una volta era diverso .... non che non esistesse il gioco duro, ma di sicuro c' era molta piú "cavalleria" ... e non c'é nemmeno bisogno di andare troppo indietro nel tempo ....
circa 4 lustri fa mi iscrissi a una garetta di parrocchia a Varano Melegari, classe open ...
... mancava poco alla fine quando arrivarono alle mie spalle i primi per doppiarmi (come al solito, ormai c' ero avvezzo) ...
alla Ickx (che all'epoca era una curva a sinistra di 90 gradi e non una chicane) mi sventolarono la bandiera blu, e in uscita mi tenni bene a destra, sul bordo pista, praticamente sul cordolo, per non ostacolare chi stesse sopraggiungendo .. era Pier Luigi Conforti, livornese classe 1946 giá "pensionato" da qualche anno, ex-pilota con alle spalle una carriera non fulgida ma sicuramente di rispetto (vincitore del GP di Inghiltera classe 125 nel 77, anno in cui arrivó decimo nel mondiale) che stava lottando per le primke posizioni alla guida di una yamaha 1000 ...
nonostante avesse tutta la pista a disposizione sul mio lato sinistro, mi passó sfiorandomi quasi togliendomi gli adesivi dalla carena!, e poi rientró di colpo verso destra (per impostare la successiva curva a sinistra, il ferro di cavallo), ma lo fece troppo presto, e nello spostarsi verso destra con la sua ruota posteriore urtó la mia anteriore quasi togliendomi di mano il manubrio, a la successiva sbacchettata mi mandó con le ruote sull' erba ... ma il Gamma 500, moto alquanto instabile ritenuta dai piú una specie di "bara" a due ruote, fece come sempre il suo dovere, e mi tenne in piedi (anche se persi due o tre posizioni) ...
finita la corsetta, portai il Gamma fino al mio carrello (ero un povero dilettante, e mi accontentavo di una Renault R11 e un carrellino) ... sul parafango bianco c' era un bel segnaccio nero di gomma! ...
stavo andando verso il bar per rinfrescarmi quando vidi venirmi incontro il Conforti ... prima ancora che aprisse bocca cominciai a protestare da lontano
"maremma maiala, pierluigi!, uno 'ome te miha ha bisogno di prendere a ruotate un fermo 'ome me pe' passarlo! ..." e pierluigi si fermó, allargó le bracia e disse
"scusami, dé! 'un l' ho miha fatto apposta, dé! Agnamo al barre 'he ti offro da be'!"
mi domando .... ma toseland glielo avrá offerto un birrino a capirossi? e checa a neuchirkner? ... bho!