Oggi è ven 10 gen, 2025 2:15 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 06 mag, 2008 2:52 pm 
Non connesso
Arsenia Lupin

In Honda, sbagliano. Succede a tutti, anche al box più titolato della MotoGP. Che sia un errore minimo o grossolano, fa sempre la differenza: alcune gare vengono compromesse, come quella di domenica di Daniel Pedrosa, costretto ad alzare bandiera bianca dopo metà gara per un rischio-affidabilità del 4 cilindri della propria RC212V. Il pilota catalano, infatti, arrivava sempre nella "zona rossa" in fondo al lungo rettilineo del tracciato di Shanghai; pieno fuorigiri causato da una sesta corta, sottovalutando il vento a favore che poteva consentire maggior libertà su questo settore. Pedrosa ha viaggiato così sulla difensiva, per poi arrendersi sul finale complici alcuni "rumori sospetti" del V4 made in Tokyo. E' proprio il leader di campionato a spiegare l'accaduto.

"Penso che abbiamo sbagliato qualcosa nella scelta dei rapporti del cambio", ha affermato Dani Pedrosa. "Sin dal primo giro arrivavo in fondo al rettilineo nella zona rossa, in pieno fuorigiri. Penso sia dovuto al vento, che spingeva a favore della moto e non contrario. Questo ci ha penalizzato, i rapporti eran troppo corti e così ogni volta entravo in fuorigiri... Negli ultimi giri ho avvertito delle vibrazioni, sentivo anche un rumore sospetto al motore, e così ho preferito dosare il gas per non rischiare. Non so come sarebbe andata senza questo problema, penso al secondo posto conquistato, siamo in testa al campionato e va bene così".

Mike Leitner, capo meccanico della RC212V di Daniel Pedrosa, ha successivamente ammesso l'errore di valutazione riguardo al vento a favore, spiegando che fino a pochi minuti prima del via era un particolare "trascurabile", ed infatti non solo Pedrosa è stato penalizzato da un'errata rapportatura del cambio.[/b]

MessaggioInviato: mar 06 mag, 2008 9:19 pm 
Non connesso
Medaglia d' Argento 2009

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 06 mag, 2008 9:26 pm 
Non connesso
new entry

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 06 mag, 2008 11:01 pm 
Non connesso
Il Bell' Addormentato nel Bosco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 06 mag, 2008 11:24 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 06 mag, 2008 11:33 pm 
Non connesso
Il Bell' Addormentato nel Bosco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 07 mag, 2008 9:09 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

ImmagineImmagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 07 mag, 2008 9:12 am 
Non connesso
Medaglia d' Oro 2009

"La pietanza è nulla senza contorno!" - copyright pimaf69
"...come fulmine dal cielo come nembo di tempesta..."

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 07 mag, 2008 9:20 am 
Non connesso
Underdogs' Chief

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 07 mag, 2008 9:36 am 
Non connesso
Underdogs' Chief

di MARCO MASETTI

SHANGHAI – Dopo un digiuno che durava da mesi, dal GP di Olanda dello scorso anno, Rossi è tornato ad essere vincente. Una brutta notizia per i suoi rivali che, in un solo giorno, hanno scoperto che il pilota più forte di questa epoca, in sella alla migliore moto del 2008, adesso ha anche messo a punto il rapporto tra moto e gomme. Insomma, Rossi diventa in Cina, dopo una vittoria netta, ottenuta dopo una sfida fatta di giri veloci a raffica con Dani Pedrosa, il quarto vincitore di stagione. Uno per gara. E’ la banda dei quattro: Stoner, Rossi, Pedrosa e Lorenzo, gli uomini che si giocheranno questo titolo mondiale. Quattro personaggi diversissimi tra loro, quattro vincenti, quattro assi. Rossi è la star, quello che ha vinto tanto, che ha segnato un’epoca, unico motociclista al mondo ad essere famoso come un cantante rock. Pedrosa è il taciturno perfezionista che sa sempre adeguare il cuore alla tattica. Stoner è l’uomo degli Antipodi, schivo, spigoloso, coraggioso, giovane ma con la grinta del veterano. Lorenzo è il nuovo Nuvolari, quello che sale in moto con due caviglie rotte e un braccio operato di fresco e che alla fine si rammarica per non aver attaccato prima. Un poker che ci farà sognare.
La gara parte a razzo, nonostante la pista umida. Pedrosa e Rossi tentano di fare subito il vuoto alle loro spalle riuscendoci, mentre Stoner galleggia in terza piazza. Tra i nostri fanno belle cose Capirossi che combatte con una Suzuki in crescita, Melandri che finalmente esce dal tunnel e fa vedere che tra lui e la Ducati ci può essere feeling e Dovizioso, debuttante che non ha paura delle vecchie volpi. Alla fine solo Melandri sarà premiato dalla classifica con un quinto posto, mentre Capirossi sarà frenato da noie alla trasmissione e Dovizioso dal degrado delle gomme.
A fine gara Rossi ha la faccia delle grandi occasioni e commenta la vittoria: «Un risultato che ci voleva perché non vincevo da sette gare e che dimostra che la scelta di cambiare gomme non è stata una pazzia. Certo, c’era pressione attorno a me per questo, ma io e quelli che lavorano con me siamo rimasti uniti e fiduciosi. Una vittoria che è anche una bella base per il futuro, adesso vedremo, inizia una raffica di gare su piste storiche come Le Mans, Mugello, Barcellona, Assen, ci divertiremo e lotteremo sempre. Questo campionato si giocherà giorno per giorno, dal primo turno di prove libere al traguardo».
Ma che effetto star davanti alle Michelin? «La vera libidine è sata quando ho letto sul mio dashboard (il cruscotto della moto) il tempo che ho fatto. E poi guidare così, usando ogni centimetro di pista è una bella esperienza. Sarà una bella battaglia quest’anno, e non date per spacciato Stoner».
Il campione del mondo si rammarica per una scelta di gomme troppo soft che lo ha rallentato, ma quello che viene fuori da Shanghai è che la Ducati non ha più il colossale vantaggio che aveva lo scorso anno. Non è colpa dei validissimi uomini che ci lavorano e nemmeno del pilota. Sono i rivali che, incassato e metabolizzato la disfatta del 2007, si sono dati una mossa e hanno sfoderato le unghie. Sarà un mondiale favoloso e non solo per le imprese della “banda dei quattro”, pensate un po’ da metà stagione la Honda avrà un motore accreditato di una potenza molto superiore all’attuale, la Suzuki affiderà a Capirossi una moto profondamente rivista, la Yamaha continuerà ad affinare la sua già tagliente M1, mentre in casa Ducati si prepara il nuovo telaio in fibra di carbonio simile a quello delle Formula 1.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 07 mag, 2008 9:37 am 
Non connesso
Mr. Beer

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 07 mag, 2008 9:55 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

:-D :lol: :-D

Il mio pons l'ho bloccato perchè ormai ho ottenuto quello che volevo !!!

Il tuo fratellino si è dato da fare e ha svelato le fonti

:-D :-D

Immagine

ImmagineImmagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 07 mag, 2008 9:47 pm 
Non connesso
new entry

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 07 mag, 2008 10:13 pm 
Non connesso
Anonimo Varesotto