...tipo quel sòla di Wheelspin....
.... vedi se un giorno ci possiamo fare un giro insieme!
Allora, venerdì ho fatto ponte, come quasi tutti. Però mia moglie lavorava, i miei amici chi di qua con famiglia, chi di là con morosa truce. Quindi mi sono alzato alle 8 e alle 9,30 ho posato il culo sulla Kawona e sono partito senza una meta precisa. Ho imboccato l'A1 e l'ho percorsa a velocità di codice fino a Magliano Sabina. Da lì, senza pensare alla meta, ho imboccato la Flaminia e ho danzato tra le sue belle curve fino a Terni. Arrivato là ho cominciato a vedere le indicazioni per Visso, Cascia, Norcia....Bè, vado in Valnerina-ho pensato. Ho imboccato la direzione scelta, mi sono fermato ad un bar a prendere un caffè davanti alle cascate delle Marmore, quindi sono ripartito. La solita Valnerina, bella e impossibile per via dei velox e le pattuglie sparse lungo la strada. Però poco prima e dopo il bivio per Visso è più tranquilla e si può osare qualcosa. La zona è splendida ed è un piacere trotterellare per quelle curvette.... Ho incrociato molte moto, molti saluti, dita a V e lampeggi. Volevo arrivare a Norcia, che conosco bene. Ma arrivato al bivio dove diritti si va a Norcia e a destra si arriva a Cascia, ho scelto di voltare a destra. L'avessi mai fatto.... Davanti a me si è schiusa una splendida vallata assolata, ma soprattutto una strada fantastica: asfalto perfetto, curve da paura una dietro l'altra. Fino a Cascia. Una vera e propria giostra di pieghe e divertimento da fermare il tempo.... Arrivato a Cascia ho proseguito per qualche km ancora per vedere quella strada come continuava...era sempre stupenda, ma io avevo fame e sono tornato indietro a Cascia. Ho girato un'oretta per il paese poi mi sono fermato a mangiare in trattoria. Pappardelle al cinghiale, castrato di pecora alla brace, caffè e poi sono risalito in sella. E mi sono fatto 8, dico 8 volte la strada Cascia-Valnerina divertendomi come uno scemo! E' stupenda!!!!! Poi ho deciso di riprendere la via del ritorno, ma non passando dalla Valnerina, ma, arrapato da come proseguiva la strada per Cascia, ho continuato fino a Leonessa....che spettacolo!!! Ma non è finita, a Leonessa ho preso la SR521 del morro: una splendida stradona di montagna che si insinua nei boschi attraverso curvoni veloci e meno veloci.....fino a Rieti. Che spettacolo di giornata! Alla fine mi sono cibato 550 km da sballo!!! Wheel, quando vuoi il percorso è questo qua!