[quote="j4rn0"]...............
Secondo la rivista australiana AMCN le modifiche fatte sulla Yamaha di Valentino per farla andare d'accordo con le Bridgestone possono essere descritte come una imitazione dell'assetto Ducati.
L'articolo (intitolato "Rossi's Ducati") dice che la Yamaha di Vale e' stata completamente trasformata nell'assetto per farla assomigliare alla Ducati, la moto per cui le Bridgestone sono state sviluppate.
La ruota posteriore e' stata avanzata sul forcellone di 30mm, il motore spostato per quanto possibile (35mm) indietro per caricare la ruota posteriore evitando che slitti deteriorando anzitempo la gomma.
L'alleggerimento dell'avantreno che inevitabilmente ne consegue deve essere gestito dal pilota che ce la puo' fare solo sfruttando l'ottima Bridgestone anteriore.
L'articolo finisce affermando che senz'altro nel prossimo futuro Yamaha costruira' componenti del telaio progettati su misura per queste caratteristiche.
............................
Interessante ma non mi spiego una cosa . . . come mai allora in uscita di curva la moto di Valentino sembra essere molto meno nervosa di quella di Lorenzo? In realtà dovrebbe essere il contrario avendo un anteriore più leggero ma è la moto di Lorenzo ad impennarsi in accelerazione dopo ogni curva! Forse è un discorso di mappatura e magari Lorenzo predilige una erogazione più nervosetta . . .
_________________
"La pietanza è nulla senza contorno!" - copyright pimaf69
"...come fulmine dal cielo come nembo di tempesta..."