Devo ancora scaricare le foto, ma rispondo ad alcune domandine, ovviamente basandomi sulla mia esperienza.
D: la valigia nuova è una scelta opportuna?
R: NO.
Note: in merito alle valige, meglio portarsi sacche morbide che, una volta svuotate, possono essere infilate spiegazzandole in qualsiasi pertugio utile della barca. Quindi meglio roba vecchia e non rigida.
Di solito si riempie la valigia di roba, ma se ne usa la metà. In questo caso è ancora peggio. Mi sono portato 4 magliette e 1 camicia e ho usato solo 1 maglietta. Le mutande praticamente non servono, soprattutto se lo skipper è avvenente e tu sei una donna attraente
. Si vive in costume da bagno.
D: lo skipper quanto mangia al giorno?
R: Dipende dallo skipper, immagino. Il nostro si conteneva e mangiava più o meno come noi.
D: ... e la barca?
R: La barca mangia parecchio, se non vai a vela. Con il costo del gasolio e "smotorando" 4 ore al giorno alla fine della vacanza ti vengono fuori 200/300 euro di benza senza quasi accorgertene.
VIA COL VENTO il più possibile !!!
D: di notte fa freddo?
R: di notte fa caldo. A meno che fuori non ci sia brutto tempo, ma penso sia difficile soffrire il freddo in cuccetta ad agosto. Almeno a me non è mai capitato. Piuttosto ricordati di portare una bella felpa, perchè a volte se ti coglie vaghezza di contemplare le stelle sopra coperta, la brezzolina di mare si può fare sentire.
D: restavate in rada o entravate nei porti?
R: Su 5 notti, ne abbiamo fatte 4 in rada e 1 in porto (Marciana Marina).
Il mare era calmissimo e abbiamo ballato appena appena solo l'ultimo giorno. A me (e a bimbi che "svenivano" letteralmente appena toccato il letto) non da nessuna noia ... le onde mi cullavano ... ma a qualcuno immagino possa dare fastidio. In questo caso meglio un porto riparato.
D: quante ore di navigazione si reggono al giorno senza pentirsi di essere lì?
R: troppo soggettivo per poterti rispondere. Soldini direbbe una cosa, io un'altra e tu un'altra ancora.
A vela posso reggere al massimo 24 ore al giorno senza "pentirmi", di cui almeno 23 di puro entusiasmo e 1 di misurata goduria interiore.
A motore scendo repentinamente a 10 ore al giorno di entusiasmo ...
Altre domande?
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO