Si scrive di tutto e di più sull'elettronica, viene accusata di tutto, anche di rendere noisa la motogp. Al contrario, io penso che ancora il pilota conti, e molto anche.
La Yamaha ha fatto una signora moto quest'anno e tutti i suoi piloti sono andati e vanno forte, però i migliori sono sempre davanti e i distacchi sono abbastanza consistenti, cosa che, se l'elettronica appiattisse le prestazioni, non dovrebbe accadere.
La Ducati ha fatto una moto che ha perfezionato ultimamente, ma un campione come Melandri continua a stare dietro alle Kawasaki, notoriamente molto in difficoltà e ad Assen si è fatto riprendere mezzo minuto da Vale. Se l'elettronica fosse così livellante, in casa Ducati non si vedrebbero differenze così abissali e non è solo il caso di Macio, anche Elias che qualche grattacapo lo ha dato persino a Vale, ora si trova dietro anche a Guintolì.
Lo stesso discorso potrebbe valere per la Suzuki, dove un Capitrex appena arrivato, da spesso paga a Vermeulen che pareva destinato ad essere la nuova promessa della MotoGp. In Honda? Stessa cosa, Pedrosa che sta sempre davanti ad Hayden, anche adesso che l'Americano ha l'evoluzione del motore.
Per non tirare in ballo le cadute che i controlli elettronici dovrebbero evitare.
L'elettronica è così importante? Si, è sicuramente molto importante, ma non così determinante come qualcuno asserisce. Per fortuna il pilota è ancora la parte fondamentale della moto.
Tornando ad un vecchio adagio, i Giappy non hanno ancora trovato il famoso signor nessuno da mettere sulla loro moto per fargli vincere il mondiale, e mai lo troveranno. Se l'elettronica fosse così determinante sono dell'idea che si dovrebbe assistere a gare più equiulibrate, ma ancora così non è.
Non prendete questa chiacchierata dal verso sbagliato, certo che l'elettronica aiuta e avvantaggia i piloti, ma le differenze vengono ancora fatte dal manico che sale sopra la moto. Sicuramente è meno incisivo (il pilota) di qualche stagione fa, ma il fattore umano è ancora predominante.
Grandissima Ducati Grandissimo Stoner Grandissimo Vale e Macio?
|