Domenica si corre a Brno un delicato GP della Rep. Ceca. Rossi cerca la fuga decisiva, i due rivali devono vincere per non perdere ulteriore terreno a poche gare dalla fine
Dani Pedrosa e Casey Stoner in un duello del 2007. Afp
BRNO (Repubblica Ceca), 11 agosto 2008 - Brno diventa crocevia del Mondiale MotoGP. Domenica, infatti, in Repubblica Ceca va in scena un'attesissima dodicesima prova del massimo campionato. Valentino Rossi si è guadagnato una bella pausa estiva vincendo a Laguna Seca in un memorabile corpo a corpo contro Casey Stoner. Una vittoria pesante per il morale del campione del mondo, chiamato ora a rispondere al pesarese, soprattutto di testa. E dietro di loro scalpita anche Dani Pedrosa che torna in pista dopo l'incidente in Germania. Lo spagnolo, terzo in classifica, non può assolutamente perdere ulteriore terreno rispetto ai rivali.
CORPO A CORPO - La grande curiosità, come detto, è vedere come Stoner reagirà dopo la sconfitta di Laguna Seca. Probabile che si concentri sul lavoro come sempre e punti a fuggire. Ma se in gara la sua Ducati fosse al livello della Yamaha e si profilasse un altro corpo a corpo ecco che un'eventuale sconfitta sarebbe, per la classifica e il morale, devastante. Lo scorso anno Stoner vinse la gara centrando anche la pole e il giro veloce. Domenica però ci sarà l'incognita del tracciato dato che la pista è stata riasfaltata.
FAMIGLIA - "Brno è veloce e impegnativa, un po' come il Mugello e Phillip Island, insomma una di quelle che preferisco - ha detto l'australiano - in 250 ho fatto un podio, l'anno scorso abbiamo vinto e dato che la moto va bene dovremmo riuscire a lottare di nuovo nelle prime posizioni. Abbiamo diversi punti da recuperare in campionato quindi non sarà facile ma tutta la squadra sta lavorando tantissimo e di sicuro ci proveremo: poi come andrà, andrà. Dopo la gara di Laguna Seca sono tornato in Australia ed ho potuto stare un po' in famiglia e con mia moglie lontano dalle piste. Mi sono riposato ma non ho comunque smesso di allenarmi e adesso non vedo l'ora di tornare in pista".
POLSO - Pedrosa, che della regolarità a punti aveva fatto quasi una religione, si è invece allontanato dalla vetta per via dei due zeri in Germania e negli Usa. Ora dovrà attaccare. Al Sachsenring si era procurato la frattura scomposta della falange del dito indice sinistro e una distorsione all'articolazione interfalangica del dito medio sinistro. Ora è pronto a dare battaglia: "Il periodo di vacanza mi ha dato la possibilità di riposarmi e recuperare, per cui spero di essere a posto per la gara di Brno. La mano mi fa ancora male ma le dita e il polso sono quasi a posto. Spero di fare una buona gara a Brno e cominciare la seconda parte di stagione nel miglior modo possibile. La pista mi piace, è stata riasfaltata per cui bisognerà vedere quanto grip ci sarà". Venerdì le prime prove.
gasport
|