Dalla Gazza:
Ducati, arriva Haga!
Manca solo l'annuncio ufficiale ma è ormai certo che sarà il giapponese a ereditare la rossa di Bayliss che si ritira a fine anno. Bruciato in volata Biaggi
DONINGTON (Inghilterra), 6 settembre 2008 - Sarà Noriyuki Haga ad ereditare la Ducati ufficiale di Troy Bayliss che si ritira a fine stagione. La marca italiana non ha ancora fatto annunci ma la conferma dell’accordo arriva dalla Yamaha Italia, attuale squadra di Haga. La Ducati ha quindi preferito il giapponese, 33 anni, a Max Biaggi con il quale c’era un’opzione scaduta la scorsa settimana.
MILIONI - “Noriyuki ha deciso di passare alla Ducati e ci dispiace molto perché da tanti anni era la nostra bandiera” rivela il responsabile attività sportive Claudio Consonni. “Haga-Yamaha era un bell’abbinamento e ci dispiace non averlo più con noi. Nel 2009 arriverà YZF-R1 nuova e avrebbe avuto una grande moto per puntare al titolo”. Pare che la Ducati abbia offerto ad Haga un ingaggio di 850 mila euro, che diventeranno 1,5 milioni in caso di conquista del Mondiale. E’ una cifra astronomica per la SBK, considerando che Bayliss, tre volte iridato, quest’anno prende 700 mila euro.
NIENTE BIAGGI - “Non credo che Haga ci abbia lasciato per soldi - ha detto Consonni - lui è convinto che con la Ducati riuscirà a vincere il Mondiale che finora gli è sempre sfuggito. Gli facciamo tanti auguri, anche se nel 2009 vorremmo vincere noi…”. Max Biaggi sulla Yamaha al posto di Haga: è una possibilità? “Lo escludo. A noi di Yamaha Italia potrebbe interessare ma Yamaha Motor Company ha già chiuso la porta. Biaggi ha gareggiato con loro quattro anni in 500 e MotoGP ed evidentemente ci sono dei conti in sospeso”.
FUTURO YAMAHA - Il dopo Haga quindi come sarà? “Stiamo cercando di tenerci Troy Corser (che però si è già promesso alla Bmw, ndr) e vorremmo affiancargli un giovane di belle speranze”. Nelle qualifiche di stamane, sempre sotto la pioggia, miglior tempo di Cal Crutchlow, wild card Honda. Troy Bayliss, primatista di venerdì, è sceso al quinto posto e precede proprio Haga. Nono tempo per Max Biaggi. Alle 17 il via della Superpole che deciderà le prime quattro file dello schieramento.
-------------------------------------------------------------------------
Se fosse tutto vero, resta l'ipotesi Aprilia. Cmq sembra che Max abbia detto che domenica annuncerà il suo futuro.
|