Un po' di statistiche pre-gara, speriamo ci sia bel tempo e che i piloti italiani si comportino bene!
CORSER 300
Troy Corser a Vallelunga diventerà il primo pilota della storia ad aver preso parte a 300 gare del mondiale Superbike. Al momento il pilota australiano conta 299 presenze al via, tante ne sono trascorse dalla sua prima gara disputata a Phillip Island nel 1992. Troy ha celebrato la sua partecipazione numero 50 a Brands Hatch nel 1996 in gara 2, vincendo e mettendo a segno il giro veloce; la centesima gara fu Brands Hatch nel 1999 in gara 2, la n.150 a Laguna Seca nel 2001 in gara 1 (quando conquistò il suo 75° piazzamento sul podio), la n. 200 ad Assen 2004 in gara 1 ed infine la 250 ad Imola nel 2006 in gara 2. Corser ha passato il record di presenze di tutti i tempi detenuto da Pierfrancesco Chili (276) a Magny-Cours nel 2007.
BAYLISS 50?
Troy Bayliss dopo Donington vanta 49 vittorie nel suo palmares e potrebbe diventare il secondo pilota nella storia dopo Carl Fogarty a raggiungere quota 50. Carl raggiunse il suo traguardo a Kyalami nel 1999 in gara 2.
LA STAGIONE DI TROY
Per Bayliss si intravvede anche un altro record, quello di dieci vittorie in una stagione, registrato per nove volte nella storia della Superbike: il primo fu Doug Polen nel 1991, che mise a segno il record tuttora imbattuto di 17 successi; nel 1993 fu il turno di Fogarty (11), che si ripetè anche nel 1994 (10), 1995 (13) e 1999 (11). Si passa quindi al 2002 quando i piloti ad ottenere più di dieci successi furono due: Troy Bayliss (14) e Colin Edwards (13). Troy si ripetè quindi nel 2006, con 12 vittorie in una stagione completamente dominata dal pilota Ducati. Un'altra stagione a senso unico fu il 2003, quando Neil Hodgson fece registrare tredici vittorie, nove delle quali messe a segno nelle prime nove gare del campionato. Al momento il pilota australiano conta otto successi in questa stagione. Bayliss nel corso di questo 2008 ha fatto registrare sei pole position, il terzo valore di sempre per una singola stagione, dietro alle dieci pole di Polen nel 1991 ed alle sette di Corser del 1998. Per Troy quindi ci sono tre "match-ball" per raggiungere e superare il secondo valore di tutti i tempi. Bayliss nelle ultime dieci gare si è sempre qualificato in prima fila.
IL RE D'ITALIA
Nel campionato del mondo Superbike sono state disputate 89 gare sul suolo italiano, di cui 36 sotto il patrocinio della Repubblica di San Marino. Bayliss è il leader assoluto delle statistiche delle suddette gare: Troy ha conquistato 14 successi in territorio italiano, che rappresentano il bottino più elevato per un pilota in una singola nazione. Carl Fogarty segue a quota 12 successi in Olanda ed al terzo posto lo stesso Fogarty, Edwards ed Haga, tutti con nove vittorie ciascuno ottenute in Gran Bretagna. Bayliss svetta anche negli arrivi a podio: 25 in Italia contro i 24 di Corser in Gran Bretagna, mentre deve cedere il primato al suo connazionale per quanto riguarda le pole position. Corser ne ha messe a segno otto in Italia, contro le sei di Bayliss in Gran Bretagna.
L'ULTIMA EDIZIONE DELLA GARA DI VALLELUNGA
2007 - Le gare di Vallelunga hanno avuto un solo protagonista: Max Biaggi. In gara 1 è scattato ottimamente, prendendo il comando della corsa al quarto giro ed andando in fuga in maniera perentoria, lasciando Bayliss, Toseland ed Haga a disputarsi i gradini più bassi del podio. Quella in gara 1 nel 2007 è l'ultima vittoria conseguita da Biaggi.
In gara 2 Max è rimasto intruppato al via, ed ha dovuto inseguire Bayliss, raggiungendolo solamente dopo 14 giri. Il romano attacca al diciassettesimo giro, ma commette un errore finendo lungo in curva e perdendo un paio di secondi dall'australiano, quanto basta a Troy per mantenere quel vantaggio per i giri che mancano alla fine. In evidenza anche Toseland: terzo con un bel sorpasso nel finale su Haga in gara 1, in gara due nelle prime fasi si trova in quarta posizione, dietro a Bayliss, Haga e Biaggi e con Corser che lo pressa da vicino, dietro di loro il vuoto.
L'inglese per mantenere a tutti i costi la posizione finisce a terra al tornantino, perdendo punti preziosi e consentendo ad Haga di avvicinarsi pericolosamente in classifica mondiale.
Fonte:
http://www.worldsbk.com