Nonostante una gara non certo entusiasmante, Felipe Massa è uscito dal GP del Giappone con due punti in più su Lewis Hamilton. Proprio il contatto tra i due ha rovinato la gara di entrambi. "Una cosa che può succedere, ha pesato molto il drive through", ha raccontato il brasiliano. Il bilancio è positivo: "C'era sicuramente una grande opportunità dopo quello che è successo alla prima curva. E' stato un fine settimana non del tutto negativo".
Ecco il racconto dell'incidente secondo il ferrarista: "Lui ha frenato molto tardi alla curva 10, anche io ho frenato tardi per non dare spazio a lui, abbiamo fatto la curva insieme, poi quando sono ritornato eravamo più o meno vicini, io a sinistra e lui a destra, la curva seguente era a sinistra ma lui mi ha spinto un po' sull'erba e nella curva dopo ci siamo toccati".
Ora si va in Cina. "La vedo bene, dobbiamo fare il massimo per recuperare punti. Quella del Fuji è stata una gara sicuramente molto strana, dove è successo di tutto. Alla fine abbiamo perso un po' di punti per il drive through. Ci ha penalizzato un po'", ha spiegato.
Sull'episodio con Bourdais, Massa aveva chiesto la penalizzazione del francese: "Con Bourdais non c'è molto da parlare, io sto facendo la mia curva e lui arriva dai box. Lui mi ha buttato fuori. Spero che verrà penalizzato. Se chiediamo a tutti cosa ne pensano il 90% dà la stessa risposta. Spero di uscire da qui con due punti di vantaggio". Detto e fatto.
Il podio non è bastato a Kimi Raikkonen per restare in corsa per un titolo perso ormai da tempo. Il finlandese, però, si accontenta. "Ho fatto una buona partenza, ho avuto qualche problema ai freni e ho perso posizioni all'inizio. Era difficile uscire da tutte quelle auto all'inizio, ho cercato di migliorare il passo gara e ho fatto di tutto per superare Kubica, ma non ci sono riuscito. L'unica possibilità era andare fuori o restare dietro a Robert. Ho conquistato dei buoni punti che vanno bene per la scuderia. La gara è stata difficile, ma la terza posizione va bene così", ha detto.
_____________________________________
Nonostante il disastro del Fuji, Lewis Hamilton mostra sicurezza in vista dello sprint di stagione. "Questo risultato non fa molta differenza, ho perso solo un punto (poi saranno due, ndr), il danno è limitato. Riusciremo ad essere competitivi e vinceremo nelle prossime gare. La tattica? Vinceremo ad ogni costo", ha detto a caldo il pilota della McLaren, che però ha preferito non fare commenti sull'incidente con Massa e la penalizzazione subìta.
__________________________
Sono due i punti guadagnati da Felipe Massa a Lewis Hamilton nel GP del Giappone di Formula 1. Sebastien Bourdais, infatti, protagonista di una collisione proprio con il brasiliano della Ferrari e sesto al traguardo, è stato penalizzato dalla direzione corsa, venendo retrocesso in decima posizione. Ne beneficia proprio Massa, che sale dall'8° al 7° posto. Adesso il suo distacco dal leader della classifica è di sole 5 lunghezze.
L'incidente è avvenuto nel corso del 50° giro. Il pilota francese della Toro Rosso, mentre rientrava in pista dopo un pit-stop, è entrato in contatto con la monoposto di Massa.
Come successo a Lewis Hamilton a Spa, è stato quindi penalizzato con l'equivalente di un drive-through: una sanzione di 25 secondi che lo ha fatto scivolare fuori dalla "top ten".
Bourdais dopo la penalizzazione era furibondo. "L'incidente è colpa di Massa, ma i punti li perdo io. La situazione per me è chiarissima. Sono uscito dai box e, sì, dovevo essere prudente. E lo sono stato. Sono rimasto all'interno, non ho spinto Massa a cambiare traiettoria. Ho fatto il possibile per evitare il contatto, ma lui si è comportato come se io non esistessi. Che avrei dovuto fare?. Mi sono trovato in quella posizione molte altre volte e non si sono mai verificati incidenti, basterebbe un po' di rispetto: se non si dà spazio all'altra macchina, l'incidente è inevitabile", ha detto.
L'atto di accusa prosegue: "Se stai lottando per il Mondiale, non prendi rischi inutili: hai tutto da perdere e niente da guadagnare. Massa si sarebbe fermato ai box 3 giri più tardi, sarebbe comunque arrivato al traguardo davanti a me. Non riesco a capire per quale motivo si sia comportato così".
12 ottobre 2008
da sportmediaset.it
____________________________
Comunque io non ho parole
, Hamilton sarà pure un carateraccio e per quello che penso ha sbagliato alla prima curva perdendo la possibilità di fare punti importanti, ma il modo in cui la ferrari sta venendo privilegiata è assurdo.. bourdais non andava penalizzato e il fatto che invece lo sia stato mi convince sempre più che il campionato sia già chiuso IMHO e quello che mi fa irritare è che mi ci sono svegliata pure presto stamane