Oggi è dom 22 dic, 2024 8:24 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  1 2 3 4 5 6 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov, 2008 4:48 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov, 2008 5:39 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
sniff .... sniff ....

:-D

ecco dov'è stato oggi

CHOLULA

Cholula de Rivadavia è una città messicana dello stato di Puebla; sorge sul sito che fu della capitale dell'antica civiltà precolombiana dei Mixtechi.

La città di Cholula, posta ad un'altitudine di 2135 m s.l.m., si compone di due centri urbani: San Pedro Cholula (100.000 abitanti circa) e San Andrés Cholula (circa 50.000 abitanti) entrambi facenti parte della conurbazione della città di Puebla, posta circa a 15 km ad est.

Cholula è famosa per la sua gigantesca piramide, la più grande del mondo (il suo volume è circa tre volte quello della Piramide di Cheope), nonché, secondo il Guinness dei primati, la più grande struttura singola mai creata dall'uomo.

Immagine
La chiesa cattolica di Nuestra Señora de los Remedios sulla sommità della grande piramide di Cholula

I Mixtechi sono abbastanza noti nel mondo dell'archeologia per i loro codici, con i quali, attraverso dei geroglifici, scrivevano la loro storia e le genealogie su pelli di cervo. La storia più famosa scritta con i codici mixtechi è quella di Otto Cervi, così chiamato per via del giorno in cui era nato, il cui nome personale era Artiglio di Giaguaro. La sua storia epica è riportata in diversi codici, compresi il Codice Bodley ed il Codice Zouche-Nuttall. Questo personaggio leggendario conquistò ed unì gran parte della regione mixteca.



Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov, 2008 1:02 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 gen, 2005 9:10 pm
Messaggi: 5513
Località: London
continuavo a chiamarlo in ufficio e non rispondeva...
adesso ho capito dov'e'!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov, 2008 5:37 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
.... stava intrattenendo i passeggeri del volo Mexico city - Villahermosa con cori di montagna e barzellette spinte in quattro lingue diverse :-o 8)



Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov, 2008 5:53 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071


Ultima modifica di Anna il sab 22 nov, 2008 10:15 am, modificato 3 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov, 2008 6:26 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
cominciamo il tour ..... :zzz:

il nostro Alvarez si dovrebbe trovare in A



forse qui si vede meglio

Immagine

VILLAHERMOSA

Villahermosa ciudad capital del estado de Tabasco, México y cabecera del municipio de Centro.La ciudad fue fundada el 24 de Junio de 1564 (día de San Juan Bautista, de ahí su nombre original)por el español Don Diego de Quijada. Su gentilicio es villahermosino o capitalino. El nombre colonial original fue "Villa Hermosa de San Juan Bautista", que después de la Revolución Mexicana, quedó solamente en "Villahermosa" o "Ciudad de Villahermosa". La ciudad Concentra la mayor población urbana del Estado de Tabasco.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov, 2008 7:01 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
LA VENTA

La Venta è un sito archeologico pre-colombiano della civiltà degli Olmechi, situato nello stato messicano del Tabasco

La Venta era un centro cerimoniale. Il sito ospita il Complesso A, la Grande Piramide e la grande plaza. La Venta possiede una serie di tombe e sculture monumentali. Questi monumenti, stele e "altari" sono stati distribuiti equamente tra i monticelli e le piattaforme. I monticelli e le piattaforme sono state costruite con la sabbia e la l'argilla. Si pensa che molte delle piattaforme fossero sormontate da strutture in legno, erose con il passare del tempo.

La Grande Piramide, una delle più antiche piramidi costruite in mesoamerica, è alta 33 metri e contiene una quantità di terra riempitiva pari a 100.000 metri cubi. La forma conica della piramide fece pensare in passato che il monumento fosse ispirato ai vulcani circostanti, ma Rebecca Gonzalez-Lauck ha in seguito dimostrato che la conicità della piramide è dovuta all'erosione progressiva avvenuta in 2500 anni. La piramide stessa non è mai stata riportata alla luce, ma tramite un magnetometro è stata scoperta una anomalia nel lato sud della costruzione nel 1967.

Il Complesso A è formato da un gruppo di monticelli e plaza situati a nord della Grande Piramide. Circondato da una serie di colonne di basalto fu eretto in quattro fasi in oltre quattro secoli. Sotto ai monticelli e alle piazzette sono stati rinvenuti molti oggetti costruiti in giada, specchi in ferro grezzo, e "grandi offerte" in blocchi di serpentino. La "grande offerta" numero 3 contiene circa 50 tonnellate di blocchi di serpentino accuratamente rifiniti, coperti da 4000 tonnellate di argilla riempitiva.[3]

Sono stati rinvenuti 3 mosaici rettangolari (conosciuti come "Marciapiedi"), ognuno di essi delle dimensioni di 4,5 metri × 6 metri e costituiti da circa 485 blocchi di serpentino. Questi blocchi erano stati sistemati orizzontalmente per formare un motivo interpretato come il Dragone Olmeco,[4] una maschera di giaguaro,[5] un cosmogramma,[6] o una mappa simbolica di La Venta e zone circostanti.[7] Poco dopo la rifinitura questi "marciapiedi" vennero coperti con argilla colorata e molta terra, in quanto non dovevano essere esposti alla vista.

Immagine

Nel Complesso A sono state rinvenute cinque tombe, una provvista di sarcofago che mostra un intaglio rappresentante un mostro della terra. Diehl spiega che queste tombe "sono talmente complesse e integrate nell'architettura che sembra chiaro che il Complesso A era una zona mortuaria dedicata agli spiriti dei governatori defunti".[8] Il Monumento 19 rappresenta il primo manufatto esistente in mesoamerica che rappresenta il serpente piumato.

A sud della Grande Piramide si trova il Complesso B. Mentre il Complesso A era adibito e ristretto ai nobili, la piazza del complesso B venne costruita appositamente per raduni pubblici. Nel complesso si trova anche l'acropoli di Stirling.[9] La plaza è lunga oltre 400 metri e larga oltre 100, e presenta una piccola piattaforma al suo centro.

Questa disposizione ha condotto diversi ricercatori a pensare che le piattaforme che circondano la piazza svolgevano il compito di palcoscenico dove si portavano a termine commedie rituali.[10] Questi rituali erano probabilmente collegati agli "altari", monumenti e le steli che circondano la piazza.


TESTE DI PIETRA
Nei territori olmechi sono state ritrovate 17 teste di pietra, e quattro di esse erano situate a La Venta. Ufficialmente, le quattro teste sono state chiamate Monumento 1, 2, 3 e 4.

Immagine

Le teste di La Venta vennero create intorno al 700 a.C., o possibilmente anche prima, nell'850 a.C. Le teste sono alte fino a quasi tre metri e pesano alcune tonnellate. La fonte di basalto da cui gli olmechi ricavarono il materiale per la costruzione delle teste si trovava a Cerro Cintepec, nelle montagne di Tuxtla a 80 km di distanza.[11]

ALTARI
Diversi "altari" di basalto sono stati rinvenuti nel sito, i più importanti dei quali sono l'Altare 4 e l'Altare 5. Questi altari, alti due metri ciascuno e larghi quattro, mostrano una elaborata figura scolpita al loro centro. La figura dell'Altare 4 è seduta in quel che sembra essere una cava o la bocca di una creatura fantastica, che tiene una corda avvolta attorno alla base dell'altare alla sua destra e sinistra. Sul lato sinistro, la corda è collegata a una figura in bassorilievo. Il lato destro è stato eroso.

Tra i ricercatori vi è il consenso sul fatto che gli "altari" fossero troni su cui i governatori olmechi si sedevano durante i rituali e le cerimonie. Molti archeologi pensano che la figura al centro rappresenti un governatore che sta contattando i suoi antenati (le figure sul lato destro e sinistro).[12] Alcuni pensano che entrambe le figure a lato siano dei prigionieri.

L'Altare 5 è simile all'Altare 4, e la figura centrale rappresenta un bambino-giaguaro. Il lato sinistro mostra dei bassorilievi rappresentanti degli umani che tengono in braccio dei bambini-giaguari. Il lato destro è stato eroso o distrutto come nell'Altare 4. Gli Altari 2 e 3 sono simili ai precedenti, seppur più rozzi e meno sofisticati.

:ba:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov, 2008 7:32 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
PALENQUE

bè ... qui c'è un mucchio di roba da vedere ....

TEMPIO DELLE ISCRIZIONI
Il Tempio delle Iscrizioni (Templo de las Inscripciones), monumento funerario del re Pacal, uno degli edifici più significativi del sito ed una delle tombe più notevoli del centroamerica. Questo è un grande tempio costruito su una piramide a gradini risalente al 692. All'interno vi è un lungo testo geroglifico inciso nella pietra che racconta della dinastia regale e delle imprese di Pacal il grande. Nel pavimento vi è una pietra che si può alzare, un passaggio segreto costruito prima dell'abbandono di Palenque e poi trovato dagli archeologi. Seguendolo si trovano delle scale che conducono sotto il livello del suolo, alla tomba e ai tesori di K'inich Janaab' Pakal. In questa cripta si trova la celebre lapide che mostra il re mentre cade nell'inframondo

TOMBA DI RE PAKAL

se vi interessa .... guardate

LAGO AQUA AZUL - CASCATA MISOL-HA

La cascata del Misol-Ha (25 km da Palenque) è una bella cascatona che precipita per 35 metri, circondata dalla vegetazione tropicale.

E' possible fare il bagno nei pressi della cascata, quindi portatevi il costume! Un sentierino permette di passare dietro alla cascata, al suo termine è possibile visitare una mini-grotta: i ragazzi del luogo si offriranno di farvi visitare la cavità, fornendovi di torce e accompagnandovi al suo interno.
Splendido è lo spettacolo offerto dall'Agua Azul: un bel torrente dalla colorazione azzurra. Questa colorazione è evidente solamente ad aprile e a maggio. Noi siamo stati evidentemente fortunati, perchè, pur essendo dicembre, l'acqua non era assolutamente torbida (scarse precipitazioni) ma di un bel colore azzurro.

E' possibile fare il bagno in alcune pozze: attenzione alla corrente, è molto forte, se nuotate fuori dalle pozze dubito che riuscite a tornarne fuori vivi.

:-o

:fuori:


niente foto ... troooopppo facile :-D

a domaniiiii ....





:doh: dimenticavo la colonna sonora ...



Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov, 2008 5:30 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
6° giorno

:??: :dubbi: :??: :dubbi:

il programma non l'ho ben capito .... dovevamo partire ieri sera, ma non c'è stato verso di tirar fuori dalla pozza azzurrina nurb .... perciò

TRASFERIMENTO IN BUS (5 ORE) A SAN CRISTOBAL

a metà percorso possibile visita a

OCOSINGO - SITO ARCHEOLOGICO DI TONINA


e a San Cristobal

CHIESA DI SANTO DOMINGO

CASA NA BOLOM


Ultima modifica di Anna il gio 20 nov, 2008 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov, 2008 6:00 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
OCOSINGO - SITO ARCHEOLOGICO DI TONINA

....siccome in bus di solito si dorme .... facciamo una panoramica :fuori:

Immagine

In una valle abitata oggi dalle popolazioni Lacandoni, i Maya costruirono l’enorme complesso di Toniná (“casa di pietra”) che divenne nel Periodo Postclassico l’avamposto militare della regione.
Gli edifici e i templi, costruiti interamente in mattoni di pietra, si sviluppano su sette terrazze sovrapposte che danno alla città un’immagine più di fortezza che di centro religioso.

Tutte le pareti erano ricoperte da stucchi di cui si sono salvate alcune immagini che rappresentano divinità.
Ogni piattaforma possiede diversi templi, tombe, troni, pozzi, labirinti e gallerie sotterranee che portano fuori dalla cittadella.

Immagine

TONINA: A metà strada tra San Cristóbal e Palenque, per la strada 199, si arriva ad Ocosingo, cittadina famosa per il formaggio di bola. A 11 km di distanza si trova la zona archeologica di Tonina. Qui si formò un grande labirinto di epoche, tempi, palazzi e scalinate che rappresentano più di mille anni di attività costruttiva. La caratteristica più importante di questo sito è che nel punto più alto del complesso è il più alto del Mesoamerica. Delle sette piattaforme che costituiscono la grande piramide, risalta la terza nella quale si trova il Palazzo dell’inframondo, e la quarta nella quale si trova il Palazzo delle greche e la guerra. Nella sesta si trova il Murale dei quattro soli, una specie di codice fatto di stucco che rappresenta il mito delle quattro ere cosmogoniche. Per ultimo la settima, nella quale si trova il tempio dei prigionieri e lo specchio fumante.


SAN CRISTOBAL

E’ senza dubbio una delle città coloniali più belle del Messico. Si considera una delle città con la maggiore superficie di tegole nei tetti, che danno un’aria di provincia; che unito ai suoi colori, alla diversità plurietnica e meticcia, alla tranquillità, alle magnifiche chiese e piazze, fanno di San Cristóbal una città incantevole.

Immagine

fondata il 31 di marzo del 1528 dal Capitano Don Diego de Mazariegos con il nome di Villa Real, situata a 2123 metri s.l.m., circondata da belle montagne dove risiedono culture autoctone come i Tzotziles e i Tzeltales discendenti dei Maya; queste antiche popolazioni denominarono queste terre "La Valle di Jovel"


.... a me però piace questo .... :fuori: :sbav:

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov, 2008 6:12 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
CHIESA DI SANTO DOMINGO

Il complesso conventuale fu innalzato nel 1547. La chiesa, modificata nel XII secolo, ha una bella facciata barocca in pietra rosata, scandita in tre ordini da colonne tortili accoppiate e decorate da un rilievo in stucco; sull'ordine superiore, al centro, la statua di San Domenico è affiancata da aquile bicefale degli Asburgo.


CASA NA BOLOM

ahhhhh :**: c'era un :cazz:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov, 2008 6:21 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
:uffa:

riproviamo da qui

CASA NA BOLOM


Na Bolom is a Mexican based non-profit, non-governmental organization founded in 1951 by the Danish Archaeologist and explorer Frans Blom and the Swiss conservationist and photographer Gertrude Duby.
"We achieved our dream to live in San Cristóbal in 1950 when we bought this house. The main building was built in 1891.aside from its poor state, it was ideal for our plans. We wanted to give the house a name and then remembered Frans' first visit with the Lacandones in which they transformed his name to "Balum" which sounds similar to "Jaguar". In Tzotzil, the Maya language of the highlands, "Blom" converts to "Bolom" which practically sounds like Frans' last name. It was from this that we decided to name the house "Na Bolom" which means "the house of the jaguar".

Immagine

Frans Blom was born in Copenhagen in 1893. His work as a contractor for the Pierce Oil Corporation brought Frans to Mexico in 1920. Historian, anthropologist, explorer, and art history teacher, Frans later completed his masters in archaeology at Harvard University at the chance of obtaining resources to conduct new excursions to the Lacandona Jungle as promised to him by Silvanus Morley. It was in Chiapas , México that he found his home and vocation: he dedicated his life to archaeological and anthropological research.

In 1950, he founded the Na Bolom Center of Scientific Studies, from which he made connections with the University of Tulane , Harvard, Chicago , Stanford and Berkeley . His numerous articles and books show this same interest: the history of the conquest and the colonial period, the archaeology of the Maya zone, astronomy, anthropology, ecology, sociology, and architecture and art, among other disciplines. He described himself as: " Denmark born, Chiapanecan and Mexican at heart".


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov, 2008 6:33 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
accompagnamo questa giornata con un po' di folclore locale ..... :oo:



Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov, 2008 9:10 am 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
7° giorno

siamo a metà viaggio, perciò .... affrettiamoci :mariorun:

in mattinata visita ai villaggi di

SAN JUAN CHAMULA

ZINANCANTAN

pomeriggio, trasferimento in bus a

CHIAPA DE CORZO

punto di imbarco per il CANYON SUMIDERO che visiteremo domani


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov, 2008 10:01 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia
Avatar utente

Iscritto il: gio 09 set, 2004 11:36 am
Messaggi: 25704
Località: Colline di FI
:-o

Secondo me Nurb tutte queste cose non le ha fatte.
Secondo me Nurb si è trovato un bel chiosco dove ha conosciuto una bella e compiacente messicana.
Secono me Nurb a questo punto è rimasto tutto il tempo a bersi delle birrette e a farsi delle ... risate con la bella e compiacente messicana.

VIVA NURB !!!!
ABBASSO I PROGRAMMI !!!!

Immagine

_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO

ImmagineImmagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  1 2 3 4 5 6 7

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy