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Underdogs' Chief
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mi domando se si e' accattato nu sombrero

arriba arriba andale' andale'


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MessaggioInviato: ven 21 nov, 2008 5:49 pm 
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Nonna Papera
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Nonna Papera
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Nonna Papera
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SAN JUAN CHAMULA - ZINANCANTAN



A pochi chilometri da San Cristobal de Las Casas, una decina, ci sono Zinancantan e San Juan Chamula, due villaggi divisi da un cerro (collina/monte), che sono come il giorno e la notte, un viaggio di un millennio a ritroso nel tempo, un secolo a chilometro.

Zinancantan, abitata da Tzeltales, vestiti con abiti lunghi al ginocchio di lana grezza, con sandali di cuoio ai piedi, a San Cristobal ne ho visti in banca all'ufficio titoli, uscire e partire con Lincoln Navigator!? Gli Zinancantani sono ricchi, molto ricchi, le terre che occupano sono molto prolifiche, serre e fiori ovunque, detengono il primato di vendita nei mercati florovivaistici di Miami, New York e Los Angeles!

Il potere più forte non è nè quello religioso nè quello politico/militare, ma quello tribale; a turno, ogni adulto della comunità, viene sostenuto per un anno dalla tribù, durante questo anno avrà pieni poteri nel dirimere controversie di ogni tipo, anche famigliari; dovrà concludere accordi commerciali; renderà conto dell'operato al consiglio dei notabili tribali, composto da tre persone.
A Zinancantan c'è una chiesa cattolica, divisa in due, una parte per i riti cattolici, l'altra per quelli pagani, il prete arriva un giorno alla settimana, prendere o lasciare.

San Juan Chamula è tutta una altra cosa, prima di entrare vengo istruito per un'ora sul do e il don't; Chamula fa accapponare la pelle, la sensazione di essere totalmente sgraditi è evidente, tangibile, me la sento addosso come qualcosa di appiccicoso e penso a Chatwin (Che ci faccio qui!). Chamula odia Zinancantan dai tempi dei conquistadores, gli Tzotziles combatterono gli spagnoli, gli Zinancantani/Tzeltales invece li aiutarono e ricevettero dagli spagnoli il lato buono della valle, a Chamula non crescono manco le rape...si campa di sussidi e un po' di artigianato, di vota PRI e il partito dinosauro elargisce un po' di soldi.

A Chamula trent'anni fa un terremoto distrusse tutto il paese tranne la chiesa, crollò tutto tranne le statue dei santi, il paese venne ricostruito un poco avanti...la chiesa pure venne trasferita, ma le statue noo! Quelle i Chamulani non le volevano, tira e molla coi preti e le statue vennero ricollocate nelle nuova chiesa, i devoti gli mozzarono le mani per punizione, i preti scapparono!
Alla chiesa vecchia è rimasto il camposanto, i chamulani vengono tutt'ora inumati con: tortillas, acquavite e il loro cane preferito.

Entrare nella chiesa nuova è uno shock tremendo, non esistono foto, pena la morte, da mostrarvi (è successo due anni prima della mia prima visita, il solito pirla estrasse la canon e venne bastonato a morte), le statue dei santi monchi stanno ai lati, alcune con le facce verso il muro come ulteriore punizione per non avere esaudito desideri e preghiere; in terra paglia e foglie di mais, per asciugare la cera di candele bianche rosse o nere (avete capito chi si invochi qui, in caso di estremo bisogno), sangue di animali sacrificati e dei polsi tagliati ai malati, come purificazione ci si svena, ubriachi di pox (acquavite di mais che sembra kerosene), e si rutta, dopo abbondanti bevute di xxxx-cola! Sponsor ufficiale di Chamula!

Il disagio è quasi impossibile da sopportare, ma ci sono tornato l'anno successivo, a cavallo, accompagnato da un ragazzino di San Cristobal, sulla via del ritorno nei sobborghi di S.C. un signore mi disse che gli sarebbe piaciuto decapitarmi con l'ascia che aveva in mano (al galoppo, ronzino del cazzo!)
Nei Monti Azules, mentre attendevo di passare via fiume in Guatemala, ho visitato il sito archelogico di Bonampak, in territorio lacandone; strani personaggi i Lacantuns i maya più puri, quasi indistinguibili fra uomini e donne, vestono lunghe tuniche bianche e sono quasi estinti, ne sopravvivono circa 400, il venti per cento è portatore di gravi malformazioni a causa dei matrimoni tra consanguinei, rifiutano di mescolarsi con altre etnie, piuttosto che vivere miseri nelle loro terre, preferiscono suicidarsi facendo l'amore.

http://viaggi.ciao.it/Chiapas__Opinione_542757


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MessaggioInviato: ven 21 nov, 2008 7:22 pm 
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Nonna Papera
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accipicchia ... la musica!!! .... me la dimentico sempre .... :ba:

oggi il nostro Don Alejandro ha composto questa :fuori:



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MessaggioInviato: sab 22 nov, 2008 10:14 am 
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Nonna Papera
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programa del dia

CANYON SUMIDERO - 2 ORE DI PERCORSO IN "LANCIA" - possibilità di avvistare CROCODILES .... :-o ... :nono:

trasferimento (in bus?) a TUXLA GUTIERREZ (12 KM)

VOLO PER OAXACA ( VIA MESSICO CITY con scalo) (p. 18.55 - a. 22.05)


la musichetta la metto subito, perchè oggi il nostro caro Crecencio è un po' stanco e deve rivitalizzarsi :x :lol:




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MessaggioInviato: sab 22 nov, 2008 2:45 pm 
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Nonna Papera
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CANYON DEL SUMIDERO


Il Canon del Sumidero è una delle meraviglie naturalistiche del Messico, costituito da una gola impressionante dove a circa 1300 m di profondità scorre il Rio Grijalva, sbarrato all'estremità nord da una diga. Il tragitto sul fiume con la barca ha inizio da Chiapa de Corzo (a circa 70 km a ovest di San Cristobal de las Casas).
Le alti pareti verticali del canon assumono colorazioni diverse a seconda delle formazioni rocciose.


*

Desde el inicio del recorrido en Chiapa de Corzo, conocerás una encantadora ciudad colonial a la orilla del Río Grijalva, en donde encontrarás, a unos pasos del Exconvento de Santo Domingo, nuestro puerto de partida a esta extraordinaria aventura. Durante el trayecto en lancha presenciarás magníficas vistas del cañón e impresionantes formaciones geológicas en los acantilados y a las orillas del río, como la Cueva del Silencio, la Cueva de los Colores y el majestuoso Árbol de Navidad entre otros atractivos. El recorrido culmina en donde el estrecho cañón se abre a un soleado valle de donde brotan mágicas cascadas y se forman amplias y verdes cañadas.

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il cosidetto "albero di natale"

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e .... questi :-o

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:nono: :nono:


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MessaggioInviato: sab 22 nov, 2008 3:01 pm 
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TUXTLA GUTIERREZ

Tuxtla Gutiérrez è la capitale del Chiapas, lo Stato più meridionale del Messico. Si trova a 16.75°N 93.12°W a un'altitudine di 532 metri sopra il livello del mare. È situata nella Sierra Madre.

Il nome della città è composto. Tuxla deriva da tuchtlan, che in lingua nahuatl significa "dove abbondano i conigli"; Gutiérrez invece è stato aggiunto in onore di Joaquín Miguel Gutiérrez, che all'inizio dell'Ottocento riuscì a impedire che la città venisse annessa al Guatemala.

Con mezzo milione di abitanti è la capitale del Chiapas. e, come un po' tutte le città del Messico, caotica, vanta come principale attrattiva il Tuxtla Zoomat, un parco ecologico che ospita un centinaio di specie di animali del centro America.


sete?

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MessaggioInviato: dom 23 nov, 2008 12:06 pm 
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OAXACA - MONTALBAN - EL TULE (il più grande albero del mondo) - MITLA

AVVICINAMENTO ALLA COSTA


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MessaggioInviato: dom 23 nov, 2008 12:14 pm 
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OAXACA

Oaxaca (pronuncia uahàka) è il nome della capitale dello omonimo stato del Messico. Il suo nome completo è Oaxaca de Juárez, in onore dell'ex presidente e eroe nazionale Benito Juárez, che era originario della zona.
La città è localizzata nella valle di Oaxaca nella Sierra Madre del Sud. Nei pressi della città si trova l'importante sito archeologico del Monte Albán
Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Nell'area dove si trova l'attuale città di Oaxaca vi sono stati per migliaia di anni insediamenti zapotechi e mixtechi legati agli importanti centri di Monte Albán e Mitla. La città coloniale risale al 1532, quando coloni spagnoli al seguito dei conquistadores di Hernán Cortés richiesero con una petizione dei terreni alla regina di Spagna.
Cortés tentò di far allontanare i coloni rivendicando il possesso dell'intera valle di Oaxaca ma alla popolazione fu garantito un territorio pari ad una lega quadrata nel quale si sviluppò l'attuale città.

MONTE ALBAN

Monte Albán è il nome moderno di un importante sito archeologico precolombiano dello stato messicano di Oaxaca. La zona archeologica si estende su di una bassa catena montuosa situata al centro della Valle di Oaxaca, dove si uniscono il suo ramo settentrionale di Etla, quello orientale di Tlacolula e quello meridionale di Zimatlán/Ocotlán (nota anche come Valle Grande). Oaxaca de Juarez, l'attuale capitale dello stato di Oaxaca, si trova a circa nove chilometri ad est di Monte Albán.

La principale zona civico-cerimoniale del sito di Monte Albán è situata a circa 400 metri dal fondo valle su di una vasta area livellata artificialmente, ad un'altitudine di circa 1940 metri sul livello del mare. Oltre a questo nucleo monumentale, il sito è caratterizzato da diverse centinaia di terrazze artificiali e una dozzina di raggruppamenti di costruzioni piramidali che ricoprono la sommità e i fianchi della piccola catena montuosa (Blanton 1978). Le rovine archeologiche delle vicine colline di Atzompa e El Gallo a nord sono tradizionalmente considerate parte integrante dell'antica città.

Oltre al fatto di essere una delle prime città della Mesoamerica, l'importanza di Monte Albán deriva anche dal suo importante ruolo come centro socio-politico ed economico della civiltà zapoteca, ruolo che ricoprí per quasi un millennio.

Per quanto riguarda il nome del sito, l'etimologia è incerta. Tra le varie possibilità suggerite dai ricercatori negli ultimi decenni vi sono una possibile corruzione di un toponimo Zapoteco "Danibaan" (Collina Sacra), un riferimento coloniale ad un soldato spagnolo di nome Montalbán, o addirittura ai Colli Albani del Lazio. L'antico nome Zapoteco della città è ignoto, essendo le più antiche fonti etnostoriche disponibili state compilate secoli dopo l'abbandono della città.

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MITLA

Mitla Sito archeologico del Messico meridionale, nello stato di Oaxaca, situato nei pressi del villaggio di San Pablo Villa de Mitla, circa 40 km dalla città di Oaxaca de Juárez. All’arrivo degli spagnoli, Mitla era il maggiore centro abitato della regione. Dell’antica città precolombiana restano cinque nuclei distinguibili, i principali dei quali sono il nucleo delle Colonne e il nucleo della Chiesa. Di architettura simile, entrambe le strutture sono composte da cortili circondati da palazzi. Sotto gli edifici, riccamente decorati e affrescati, si trovano numerose tombe. La città, importante centro religioso di origine zapoteca, ebbe il suo periodo di massima fioritura attorno al 1300. Quando vi giunsero gli spagnoli, nei primi decenni del XVI secolo, era passata sotto il dominio dei mixtechi. Accanto alle vestigia precolombiane si trova una cattedrale di epoca coloniale.

The Name Mitla is derived from the Nahuatl word "Mictlan", which means "Place of the Dead". In the Language of the Zapotecans, it is called "Lyobaa", which means "Burial Place". The name in the language of the original builders (The Zapotecans) is probably the most accurate when one considers the tombs of the ancient kings and priests which are actually an integral part of the structures within the city.


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EL TULE

At over 2000 years old, El Arbol del Tule, which is actually an Ahuehuete Cypress, is amongst the oldest living trees in the world. With a 10 meter (33 feet) diameter trunk it is also considered by many to be the broadest tree in the world. The circumference of the trunk is an amazing 54 meters (178 feet) It is over 40 meters (130 feet) high, boasts a foliage diameter of over 51 meters (170 feet), and weighs over 500 tons.

Just look at the adult standing to the left of the tree in the first photo below!

The appearance of the massive tree is that of multiple trunks fused together. Recent DNA tests, however, suggest that it is in fact a single individual tree!

The various contortions of the trunk give the appearance of the faces of goblins and monsters. In fact, if you visit you will be offered a tour of the tree by local school children (an official project) who will show you all manner of creatures hiding in the tree, including elephants and jaguars! If you click on the images on this page you'll see some of the spooky figures trapped in the tree.

This great ahuehuete (Montezuma cypress) specimen is still alive and growing, as can be seen by the dense foliage reaching 43 meters into the sky!

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MessaggioInviato: dom 23 nov, 2008 12:51 pm 
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Nonna Papera
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PERCORSO VERSO LA COSTA

La strada statale 175 che da Oaxaca conduce alla costa è lunga più o meno 250 km e per percorrerli ci vogliono all'incirca 6 ore di macchina dovute alla serie dei tornanti e saliscendi. Cosa che non deve assolutamente spaventare perchè lungo il cammino gli scenari sono davvero spettacolari e unici: si parte dall'arida zona di Oaxaca città per poi salire sulla sierra madre caratterizzata da fresche montagne ed abeti per poi scendere ed arrivare finalmente sulla costa con il suo clima tropicale. I mesi migliori sono quelli compresi tra Dicembre e Marzo, in modo anche da poter osservare la grande varietà di uccelli che si trovano nelle lagune lungo la costa Oaxaqueña.

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View of the Sierra Madre del Sur west of Playa Azul , Michoacán . Vista della Sierra Madre del Sud ovest di Playa Azul, Michoacán.


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MessaggioInviato: dom 23 nov, 2008 12:57 pm 
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Nonna Papera
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per la giornata di oggi, essendo domenica, il nostro amico Pedro ci ha mandato questa bellissima canzone :oddio:



e un canto patriottico :-D :oo:



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MessaggioInviato: lun 24 nov, 2008 7:59 am 
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Nonna Papera
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10° giorno

il programma di oggi è molto semplice :-D

BAGNI DI SOLE - ESCURSIONI ALLE SPIAGGE DI MAZUNTE - ZAPOLITANO - PLAYA VENTILLA (crocodiles :nono: :nono: ) - LAGUNA DE CHIACAHUA - needs more exploration


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siamo finalmente arrivati sulla costa, il tempo è splendido, i gradi 24 di minima e 26 di massima :-D poche nuvole e poco vento

ahhhh, qua ci vuole una bela musiketa come sottofondo ....



e questa che dice? :??: ( :-D )



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MessaggioInviato: lun 24 nov, 2008 12:39 pm 
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Vechia Cariatide
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Località: cesena
"QUE CHULADA DE MUJER"

uè, a orecchio suona bene bene ........
:-D :-D :-D




_________________
ho visto cose che voi umani non potreste immaginare: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alla porte di Tannhauser e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia ...


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MessaggioInviato: lun 24 nov, 2008 4:06 pm 
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Underdogs' Chief
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