Sconcerto in USA: la Honda si ritira dalla Superbike AMA
La Honda America ha annunciato che ritirerà il proprio team dal campionato 2009 AMA Superbike. In un comunicato afferma che è stata una decisione difficile da prendere, visto che lo spirito della competizione è insito nell'essenza stessa della Honda.
Il principale fattore che ha contribuito a questa decisione è stata l'attuale situazione economica mondiale e il suo impatto su Honda. Anche se non sarà presente ufficialmente, Honda continuerà comunque ad essere rappresentata nel campionato AMA attraverso un sostegno ad entrambe le sue squadre, l’Erion Honda Racing ed il Corona Honda Racing team.
La Honda America ha vinto più di 100 titoli nazionali negli Stati Uniti nella Velocità, ATV, Supermoto, Supercross, Motocross e off-road concorrenza, e nel momento del ritiro ha voluto estendere il suo più profondo ringraziamento a tutti gli sponsor, sostenitori e appassionati che hanno seguito i suoi sforzi nel corso degli anni.Ai suoi tifosi la Casa giapponese chiede di continuare a sostenere l’ Honda Red Bull Racing team, l’ Erion Honda Racing team e il Corona Honda Racing team.
Dopo il ritiro dalla F.1, che assorbiva una cifra vicina ai 450 milioni di Euro l'anno ora è la volta della Superbike USA. Non dovrebbe essere a rischio la World Superbike i cui fondi provengono da Honda-Europa, né tantomeno la MotoGP. Se è evidente che i comunicati si fanno quando c'è qualcosa da annunciare, sarebbe comunque auspicabile una nota per confermare l'impegno nei due maggiori campionati.
siamo alla frutta