http://it.eurosport.yahoo.com/23032010/ ... erato.html
Marco Melandri (nella foto Ap/LaPresse) si sfoga sul blog dopo le delusioni nei test di Losail con il team San Carlo Honda Gresini. "Al momento sono realmente disperato". Delusione e preoccupazione tengono banco nella squadra: Simoncelli fa ancora più fatica. Mentre tutte le altre Honda corrono
Le pessime prestazioni di Melandri e Simoncelli nell'ultima prova di Losail non lasciano grandi speranze per questo inizio di stagione al team San Carlo Honda Gresini: Macio' ha cercato in ogni modo di capire e interpretare la sua RC212V, ma lo sfogo a posteriori sul suo blog dopo le delusioni nei test è un chiaro segnale che le cose non vanno per il verso giusto: "Disperato: è quello che realmente sono al momento spiega Melandri sul suo blog - È logico che la disperazione è esclusivamente riferita alla mia vita sportiva, perchè sono ben consapevole di essere in ogni caso molto fortunato, perchè i veri problemi della vita sono ben altri.
Solo 3 ore di prove prima della partenza del primo GP e io e la mia squadra siamo messi molto, molto male. La nuova avventura con la Honda era iniziata molto bene, dopo appena un giorno e mezzo ero stato un secondo più veloce che con la Kawasaki. Con la Honda 2010 e dopo 6 giorni sono stato ben 2 decimi più lento che al primo GP con la Kawasaki!"
Il problema principale è che non si capisce dove sia il problema, proviamo distribuzione dei pesi estremizzando sull'anteriore e poi sul posteriore per poi tornare centrali senza avere la benchè minima reazione della moto e il tempo è sempre lo stesso al decimo, quindi è davvero difficile capire i punti positivi e o negativi.
Non abbiamo reazioni nemmeno dalle sospensioni, passiamo da molle durissime a medie e a morbidissime, ma io non sento differenze, i dati mostrano che da molle dure a morbide le sospensioni lavorano esattamente allo stesso modo, questo non mi era mai successo prima.
Quando le cose vanno male, i test mi annoiano e quasi demoralizzano, nel senso che non mi stimolano a spingere come lo posso fare in gara. Io ho una guida rotonda, mi piace far girare la moto di gas, con la coppia del motore, questo invece, anche se molto, molto potente, è molto vuoto sotto, non ha coppia ed è molto nervoso ed è molto difficile avere una risposta precisa e sincera al gas. Ci aspetterà una gara difficile, serve essere lucidi e decisi nei primi giri e almeno in quello credo di poter essere pronto. Ci troveremo a Faenza per analizzare a mente fredda il test con la squadra, la motivazione è massima da parte di ognuno di noi e questo mi darà una buona spinta".
Stessi problemi per SuperSic, ultimo nella stessa due giorni in Qatar. Una situazione non prevista e confermata anche da Fausto Gresini. Urge dunque che la squadra lavori per trovare nel breve la via dell'uscita del tunnel. Visto anche il divario con le altre Honda: Andrea Dovizioso con la moto ufficiale ha chiusi i test al terzo posto (a mezzo secondo da Stoner) e Randy De Puniet con la Honda clienti del Team LCR è giunto ottavo a poco più di un secondo. Nella prima gara mondiale, a Melandri e Supersic non resta che affidarsi allo slogan della casa madre, "The Power of Dreams".