Traduco per i più, i diviso e i punti esclamativi:
MOTOGP »Rossi: grosso problema di spalla ', potrebbe essere necessario intervento chirurgico''
La saga che circonda le spalle di Valentino Rossi ha preso una ulteriore 'twist' al Mugello il Giovedi quando il campione del mondo MotoGP, ha rivelato che potrebbe richiedere mesi di tempo per guarire correttamente - e potrebbe anche richiedere un intervento chirurgico.
Questo è il danno stesso, subite durante un incidente di motocross di formazione a metà aprile - poco dopo la sua vittoria nella stagione di apertura del Gran Premio del Qatar - che è stata inizialmente descritta come 'ammaccature'.
Ma Rossi ha poi dimostrato che la sua spalla era quasi slogato - legamenti dannosi nel processo - e che aveva anche una piccola crepa nel tessuto osseo.
L'italiano curato il pregiudizio per la sua strada a un terzo vicino in due round a Jerez, ma dovrebbe essere di nuovo al centro fitness completo con il Le Mans 21-23 Maggio.
Anche se non ha colpa sua spalla per il lungo sconfitta francese ha sofferto per mano del compagno di squadra e titolo leader Jorge Lorenzo, la spalla era stato tutt'altro che perfetto e Rossi dipinto un quadro fosco, alla vigilia del suo Gran Premio di casa.
"Il problema è che la spalla non è al 100 per cento stabile, quindi ho bisogno di più tempo», cominciò. "Di solito una persona normale avrebbe bisogno di tre mesi e mezzo o quattro mesi per tornare al 100 per cento.
"E 'un mese e un mese e mezzo ormai. Ho bisogno di lavorare molto per migliorare il mio muscolo, per cercare di mantenere la spalla stabile con la forza del muscolo, in modo da avere meno dolore e più forza per guidare la moto.
"Se non è [possibile recuperare] poi alla fine della stagione, avrò un intervento chirurgico. E 'un grosso problema, purtroppo. "
Timeline che il recupero di diversi mesi è molto diverso da quello che Rossi ha dato quando aveva parlato pubblicamente della sua ferita durante il Gran Premio di Spagna - il 29 aprile - quando ha detto: "Questo tipo di lesione ha bisogno di tre settimane".
Rossi ha spiegato che dopo Jerez il suo tasso di recupero si fosse improvvisamente diminuito.
"Il problema è che una settimana dopo Jerez il tasso [di] recupero è diventato stabile. In generale, la spalla non è migliorata molto da quel momento, "ha detto. "Così quando mi sveglio la mattina per un'ora e mezza o due ore, è un grande, grande dolore.
"Ho sempre avere problemi di sonno durante la notte. Durante il giorno diventa un po 'meglio. Per una vita normale sono abbastanza buone. Sono in grado di guidare l'auto e indossare, ma per guidare la moto è difficile. Quindi il miglioramento è molto, molto lento ", ha avvertito.
Rossi inizia quarto round del campionato 2010 nove punti dietro a Lorenzo, che ha vinto le ultime due gare.
_________________ METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO
|