É andato bene l' intervento di riduzione della frattura di tibia e fibula di De Puniet, al quale è stata applicata un perno, cosí che giá domani De Puniet lascerá l' ospedale.
Il rientro é giá programmato per BRNO
A Laguna Seca De Puniet sará sostituito da Roger Lee Hayden
Diciamo che nella sfortuna De Puniet ha avuto fortuna, la frattura non era esposta, non ci son state lacerazioni dell' apparato muscolare e tantomeno di vasi e nervi.
L' applicazione di perni intraossei riduce di molto i tempi di recupero rispetto alle vecchie ingessature, che richiedevano una quarantina di giorni di immobilizzazione, cui seguivano varie settimane di riabilitazione per recuperare la funzione della muscolatura e delle articolazioni pregiudicate dall' immobilizzazione.
Oggi con l' applicazione di perni o placche si torna a camminare praticamente subito, in modo da non far pedere tono alla muscolatura e mobilitá alle articolazioni.
Un po' piú di tempo ci vorrebbe in caso di fratture esposte e/o frammentarie, per gli ovvi danni causati dalla lacerazione dei tessuti; dico ci vorrebbe perché é ormai un classico tra i piloti di moto l' accellerare al massimo i tempi di ritorno in pista