Volevo pubblicare un po' di novità ma vedo che mi averte preceduto!!
Va bè... pubblico l'intervista di sportmediaset:
Non ho mai fatto una conferenza stampa così presto nella mia vita. A parlare in italiano non faccio fatica, se avesi dovuto usare anche l'inglese avrei dovuto aspettar mezzogiorno". E' un Valentino Rossi che sceglie il basso profilo quello che si presenta alla prima conferenza ufficiale da pilota Ducati. Le notizie sulle sue condizioni fisiche non sono affatto buone: "Se devo essere onesto a questo punto del mese di gennaio mi aspettavo di stare meglio".
"Invece il lavoro di recupero per la spalla è ancora lungo. Arrivare in forma discreta per i test di Sepang di inizio febbraio sarà una bella lotta".
Si tratta della conferma dela gravità dei danni ai tendini della spalla operata a novembre dello scorso anno.
"Il problema è che non ho ancora recuperato la mobilità e non riesco nemmeno a trovare la posizione corretta in carena. Noi piloti siamo abituati a recuperare in fretta dopo frature osse, ma le rotture dei tendini comportano tempi di recupero molto più lunghi. Nel mio caso si tratta di 5 o 6 mesi per poter tornare al 100%. La spalla tiene a livello meccanico, ma non si muove completamente".
Ma si tratta della sfida più difficile della tua carriera?
"Per certi versi è così. La situazione è simile a quella del 2004 quando arrivai alla Yamaha. Ma allora io ero in forma perfetta e da mettere a posto c'era la moto. Ora sono io che devo guarire, mentre la Ducati va già forte e ha solo bisogno di un lavoro di messa a punto".
Ducati appunto, ora puoi parlare dei test di Valencia.
"Nei due giorni di test che ho fatto a novembre ero in condizioni fisiche pessime, non aveva più forza al braccio. E' stata comunque un'esperienza importante perché ci siamo fatti un'idea sulle aree da migliorare sulla Desmosedici. La Ducati è una moto completamente diversa dalle altre. Si tratta di un vero e proprio prototipo. A Valencia abbiamo lavorato alla ricerca della mia posizione di guida ideale. Ora siamo a punto in cui io e la Ducati dobbiamo trovare un punto d'incontro. Insomma dovrò essere pure io ad adattarmi alle caratteristiche della moto".
I tifosi si apsettano che tu sia in grado di vincere subito.
"Lo immagino e io chiedo ai nostri tifosi di avere pazienza. All'inizio sarà difficile perchè penso di ritrovare il 100% della mia forma tra aprile e maggio".
Dopo il dolore che hai provato l'anno scorso hai mai pensato di smettere?
"No, non ci ho mai pensato. Certo, se mi fosse capitato a vent'anni avrei magari recuperato più in fretta. Comunque questa nuova sfida mi offre grandi motivazioni e penso che davanti a me o ancora altre stagioni ad alto livello".
Chi è favorito per il 2011?
"Penso che Lorenzo e Stoner siano i favoriti della prossima stagion. Jorge ha meritato al 100% il titolo mondiale e ha dimostrato di essere fortissimo. Stoner correrà con una Honda che ha un motore più potente di quello della Yamaha. Casey deve solo imparare ad essere più costante nell'arco della stagione".
di Luca Budel
PS... ma veramente quella è la foto ufficiale????
Orribile!!! la trovo veramente brutta!!