Oggi è mar 24 dic, 2024 8:39 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: grande Furusawa
MessaggioInviato: mar 08 feb, 2011 9:23 pm 
Non connesso
Voolaaree-oo-oo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 09 feb, 2011 12:17 am 
Non connesso
Succhia ruote

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb, 2011 5:08 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Question:

Can I ask what you told Filippo, or some of what you told him?

Masao Furusawa:

Yes. The first thing he asked me, was to invite myself and my wife to visit the Ducati factory. Because I was a fan of the Ducati, it really touches the heart - I mean the production bike. Not the MotoGP! I am not a fan of what I race against!

Then Filippo did almost the same process as I did for Rossi in 2004. He prepared maybe two or three types of bike in Valencia. And Valentino selected the ‘right’ one. But from now on I don’t want to say anything.

It looks like now Valentino is a little bit confused with the Ducati... That is good!

:-o

Question:

What are your impressions of your main rivals in MotoGP, Honda and Ducati?

Masao Furusawa:

Honda is now recovering very much and has been fast here. Ducati is doing something wrong. Maybe Valentino is too good for Ducati, so that makes another ‘noise’.

:-o

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 feb, 2011 8:36 pm 
Non connesso
Medaglia d' Oro 2009

Furusawa da consulente yamaha ora vede i problemi di valentino come un vantaggio per la yamaha.
Tutto questo in un sano antagonismo sportivo..
Mi sembra molto dubbioso sul "similtelaio" (scusate il neologismo) della ducati.. "ducati is doing something wrong" che sia questo?
Mi sfugge la motivazione dell'utilizzo del "motore portante"...
Il perchè si sia deciso di partire e conservare questa scelta..
Lo avrete già visto ma vi posto questo link da Nuvolari:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb, 2011 6:05 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana
Considerando i risultati ottenuti da stoner sarei propenso a pensare che il fatto di avere il motore portante non debba essere un ostacolo insormontabile al fine di ottenere il giusto grado di rigiditá,
giacché quel che conta per la guidabilitá del mezzo é come le forze si scaricano sulle due ruote,
e considerando che sia l' anteriore che la posteriore sono vincolate a strutture in carbonio
(delle quali é semplice modificare la rigiditá semplicemente cambiando l' orientazione dei vari strati di fibra dopo averla calcolata al computer)
non dovrebbero esserci soverchi problemi per ottenerer una maggiore o minore rigitá del complesso "telaietto anteriore porta cannotto- motore portante - forcellone posteriore"

Questo ammesso e non concesso che gli ingegneri ducati sappiano fare il loro lavoro, ma dal basso della mia incompetenza sarei piú che disposto a conceder loro il beneficio del dubbio

Ma capisco i dubbi di furosawa,
anche perché, pur non sapendo una cippa di come si debba progettare/realizzare un buon telaio, non posso dimenticare quanto appreso empiricamente in passato

negli anni 80 si tentó da piú parti di realizzare telai monoscocca in alluminio, salvo poi tornare piú tardi alle piú classiche strutture in tubi (tondi o quadri) o agli scatolati nati sulla falsariga del deltabox yamaha (perché il deltabox é solo yamaha!, é marchio registrato yamaha e apparve per la prima volta sulla 500 dell' 82; gli altri sono appena telai con due travi portanti in alluminio scatolato).

agli inizi degli 80 un mio vecchio amico che lavorava sui bicilindrici 125 Morbidelli/MBA tentó, sulla falsariga di quanto giá fatto da piú parti, di realizzare un telaio scatolato con cui sostituire il classico telaio in tubi
Immagine
Immagine
l' obbiettivo era di ottenere una maggior rigidezza (che rendesse la moto piú coerente sul veloce) rispetto a quanto ottenibile col telaio in tubi dal comportamento un po' svirgolone

Orbene, il telaio monoscocca si riveló sin dal primo test in pista troppo rigido, rendendo la moto molto nervosa e quasi imprevedibile nelle sue reazioni (e questo con appena una quarantina di cavalli da gestire!);
per un "artigiano" il cambiare la rigiditá a una struttura monoscocca avrebbe significato rifare di sana pianta il telaio, di conseguenza il mio amico abbandonó la struttura monoscocca tornando al telaio in tubi, stavolta quadrati e in alluminio (che poteva facilmente modificare appena con sega, piegatrice e una saldatrice in atmosfera di argon),
ma le MBA Morbidelli (e anche altre moto) continuarono a correre anche con telai monoscocca, perché quello che era complicato o caro per un artigiano che lavorava in un' officinetta di appena 4 stanze di sicuro non era un problema irrisolvibile per le case e/o i team ufficiali

Questo per dire che non sempre ottenere una maggior rigidezza é un vantaggio, il problema é trovare il giusto compromesso, e chissá non abbia ragione furosawa nel pensare che un deltabox sia di piú facile gestione

Ma anche se da una parte sono propenso a pensare che la ducati possa sí avere una ciclistica un po' troppo rigida, dall' altra parte non posso credere che una casa con le risorse e il personale tecnico della ducati non sappia adeguare la rigiditá della D16 alle esigenze di piloti diversi da stoner
anche se sará certo piú difficile ottenere il giusto compromesso con una struttura come quella della ducati piuttosto che con un telaio a doppio trave scatolato in alluminio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb, 2011 9:18 am 
Non connesso
'O Malamente

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb, 2011 12:34 am 
Non connesso
Medaglia d' Oro 2009

Grazie Zio Tazio per il bell'intervento! ho capito meglio ora ..
L'intervista di furusawa penso abbia dato una possibile spiegazione tecnica al "male oscuro" della Ducati (solo stoner la sapeva usare a livelli vincenti -intendo da primo o secondo posto. negli anni scorsi)..
Certo spererei che non fosse così..mi rattristerebbe sapere la stagione 2011 una stagione di transizione verso un tealio più performante..
Anche perchè poi si passerebbe al 1000 e da lì ancora problemi di progettazione uno sull'altro..
Però anche se manca un secondo alla ducati spero che i prossimi test di sepang orai alle porte facciano avanzare e di molto le prestazioni..
un augurio e un brindisi di incoraggiamento .. :cincin: :cincin: :cincin:
Altro non si può fare .. :-D :-D

Tutti gli orari sono UTC+01:00