PHILLIP ISLAND - La Superbike è di nuovo ad un soffio dai riferimenti MotoGP. Nella terza sessione di test a Phillip Island Carlos Checa ha girato con la Ducati 1198 in 1’30”578, la prestazione più veloce mai ottenuta da una derivata di serie sul circuito australiano. Il precedende primato risale al 2009 quando Règis Laconi in Superpole (con copertura Pirelli supersoffice) aveva fatto 1’31”050. Checa invece ha girato con la Pirelli evo da gara.
Sempre a Phillip Island, nell’ottobre scorso, Casey Stoner con la Ducati Desmosedici aveva fatto il giro più veloce della gara MotoGP dominata dall’inizio in 1’30”458. Lo stesso australiano era partito in pole con 1’30”107. Il primato ufficiale MotoGP risale al 2008 (Nicky Hayden) in 1’30”059, mentre in prova Stoner nel 2008 ha girato in 1’28”665.
Checa, come hai fatto ad andare così forte?
“Phillip Island è ideale per esaltare le doti della Ducati bicilindrica. Non c’era vento e le condizioni di temperatura erano ideali: 16°C aria e 22°C sulla pista (quasi identiche a quelle della gara MotoGP di ottobre, ndr). Le nuove gomme Pirelli vanno molto bene, e si adattano alla perfezione alla 1198. E poi c'è il fattore pilota: questa pista mi piace molto e ho sempre fatto belle figure”.
Come lo scorso anno, quando vincesti gara due recuperando dall’undicesima posizione…
“Già, una bella rimonta. Stavolta spero di partire più avanti e di fare meno fatica…”
Dici che Checa-Ducati possono vincere le due manche d’apertura a mani basse?
“Non me lo sogno neanche. Siamo partiti bene, questo si. Ma il meteo parla di temperature ben diverse per il week end e se avremo 50°C d’asfalto, dovremo ricominciare tutto da campo. Ho fatto il tempo con una copertura abbastanza soffice che nelle condizioni di oggi potrebbe fare tutta la gara. Ma con 30°C d’asfalto i più non lo so, neanche la Pirelli può prevederlo”.
Cos’è cambiato dall’anno scorso?
“La 1198 che ho adesso ha più motore, inoltre arrivammo qui senza grandi riferimenti, era la mia prima gara con Althea. Adesso invece funziona tutto alla perfezione”.
Sai che il tuo tempone potrebbe aver mandato di traverso la colazione ai piloti MotoGP impegnati nei test di Sepang?
“Non ci avevo pensato, però… mi fa piacere!”
ewai !!!!!!
spalancate il gassssssssss