LOSAIL – Casey Stoner ha imparato la lezione (quando lo scorso anno è caduto per la troppa foga). È stato tranquillo nei primi giri, ha preso il suo ritmo, si è portato al comando e ha iniziato a martellare andando a vincere il primo Gran Premio del 2011 della MotoGP. Casey, dopo aver dominato le tre sessioni di prove libere e la qualifica, sembrava più lento nel warm up, ma in gara ha mostrato che a Losail è lui il più forte.
La sorpresa della gara è stato sicuramente il campione del mondo Jorge Lorenzo, che con una moto nettamente più lenta delle Honda, è riuscito prima a non perdere terreno su Stoner e Pedrosa e poi ad avere la meglio del connazionale, conquistando così il secondo posto.
Tezo quindi Dani Pedrosa, molto aggressivo e veloce ad inizio gara, ma che poi ha dovuto appunto cedere anche a Lorenzo. Bel duello tra Dovizioso e Simoncelli, arrivati in quest’ordine dietro a Pedrosa, mentre sesto ah chiuso Ben Spies.
Settimo Valentino Rossi, molto più veloce in gara rispetto alle prove, che ha perso parecchio tempo dietro a Barberà ad inizio gara. Resta il fatto che il Dottore ha chiuso a 16 secondi da Stoner, quindi lontano dal vincitore.
Al via Pedrosa è un missile, seguito da Rossi, che però è largo e viene passato da Stoner, Lorenzo, Simoncelli e Dovizioso, mentre cade De Puniet. A metà del primo giro Lorenzo si porta in prima posizione seguito da Pedrosa, Stoner, Dovizioso, Simoncelli, Barbera e Rossi, settimo.
Al secondo passaggio Stoner va in testa alla gara e sul traguardo Pedrosa sorpassa Lorenzo (che ha una moto molto lenta sul dritto) e si porta in seconda posizione. Si ritira Loris Capirossi, colpito dalla moto di De Puniet sulla mano sinistra durante la caduta del francese, mentre Rossi riesce a sorpassare Barbera e si porta in sesta posizione.
Al quarto passaggio Stoner e Pedrosa staccano Lorenzo, che rimane terzo, davanti a Dovizioso e Simoncelli. Al quinto giro Pedrosa attacca e sorpassa Stoner, mentre Rossi, sempre sesto è a più di 4 secondi dai due piloti Honda, seguito da Spies, Barbera e Edwards.
Poco dopo, con un sorpasso con “contatto”, Simoncelli sorpassa Dovizioso e si porta in quarta posizione, mentre davanti Pedrosa e Stoner allungano su Lorenzo, terzo a un secondo e mezzo.
All’undicesimo giro Stoner passa Pedrosa e si porta al comando della gara e allunga subito, mentre Lorenzo si avvicina allo spagnolo. A otto giri dalla fine il campione del mondo della MotoGP sorpassa il connazionale e si porta in seconda posizione, mentre Stoner è davanti a più di due secondi.
A sette giri dalla fine Spies sorpassa Valentino Rossi e si porta in sesta posizione. A cinque giri dalla fine Pedrosa svernicia sul dritto Lorenzo, mentre Simoncelli sorpassa Dovizioso e si porta in quarta posizione. Il passaggio successivo Lorenzo si riporta in seconda posizione.
A tre giri dalla fine gran caduta di Toni Elias, ultimo in quel momento, che ha perso l’anteriore della sua Honda in staccata, con moto ancora dritta. Continua quindi il periodo nero per il campione 2010 della Moto2 che sembra lontano dalle prestazioni che già aveva fatto vedere in MotoGP negli anni scorsi.
Negli ultimi due giri, mentre Stoner si avvicina alla vittoria, Lorenzo prende un po’ di distacco su Pedrosa. Quinti, vittoria per Stoner davanti a Lorenzo, Pedrosa, Dovizioso, Simoncelli Spies e Rossi. Seguono poi Edwards, Hayden, Aoyama, Crutchlow, Barbera e Abraham.
http://www.motosprint.it/motomondiale/m ... na+la+gara