In teoria col cambio nuovo più veloce di 2 decimi a giro il Vale avrebbe dovuto dare almeno 6 secondi ad Hayden, ed invece erano appiccicati !! e dopo 4 gare con la GP11.1 non si vedono miglioramenti rispetto la vecchia GP11, se fosse veramente migliore in teoria almeno i 2 decimi a giro del cambio si dovrebbero vedere !!! Possibile che non ci sia un telaio anteriore alternativo da provare !! o on ce ne saltano fuori ?
Il motore portante comunque in teoria dovrebbe essere quello che offre meno movimenti di massa e quindi quello più vantaggioso !! in quanto la massa principale cioè il motore rimane ad altezza costante da terra e si muove tutto ciò che stà attorno al motore !! mentre col deltaBox o telaio convenzionale quando si prende un dosso o una cunetta muovendosi tutto il telaio si muove/sposta anche il motore cioè la massa principale !!
Ecco perchè penso che Filippo punti sul motore portante e secondo mè ha ragione !! il problema è abbassare il più possibile il baricentro per rendere la moto più facile da piegare e raddrizzare , perchè con un baricentro alto la moto la raddrizzi solo ci dai di accelleratore e ti ci butti di peso col corpo come faceva Stoner,
altro problema secondo me è che inserire la flessibilità telaio in un pezzo come l'airbox ostacola di molto le possibilià di regolazione della flessibilità stessa perchè devi smontare mezza moto per poterla cambiare !!
forse è meglio far gestire il tutto a due molle/ammortizzatori disposti ad L aperta o a due pistoni idraulici disposti ad L aperta sui quali è fisasto il perno forcelle , così almeno si può regolare la compressione/ammortizzazione sull'avantreno senza smontare la moto !!
il primo pistone/o molla è disposto in senso quasi orrizzontale e funzionando in compressione durante la frenata si accorcia (accorciando l'interasse e portando quindi il baricentro in avanti) e cede la pressione causata dalla frenata sul secondo pistone disposto in asse con le forcelle (o con il perno forcella) il quale lavorando in espansione và ad alzare l'altezza delle forcelle cioè dell'avantreno cosìcchè in fase di frenata alzandosi l'anteriore ostacola l'alleggerimento del posteriore.
In questa maniera gestisco tutto l'avantreno in maniera idraulica o pneumatica senza dover smontare o cambiare airbox/telaio !!