ero arrivato anch'io alla stessa conclusione ma prima di motocorse..
a pagina 9 scrivevo:
se fatta com'è la moto con motore portante non fosse possibile fare un telaietto con disegno differente?
Il telaietto si attacca alla testa del motore come un coperchio ad una pentola e quindi se anche si pensa ad una forma diversa non si andrebbe tanto in là..
Lo puoi fare più sottile o più spesso ma come inclinazione non penso si abbia tanto margine..
Una cosa sarebbe se il telaio fosse attaccato più in basso rispetto al motore..si avrebbero a disposizioni maggiori regolazioni..
Il motore non si pùò toccare oer il contingentamento..quindi se ci vuoi attaccare la forcella solo quel tipo di telaietto puoi mettere..
Se vuoi usare un anteriore diverso dovresti avere a disposizione attacchi diversi in altre parti del motore..
a pagina 10 di questo topic ho infatti scritto:
"
Si..premessa la mia ignoranza in materia però anche da semplice osservatore mi sembra che andare ad attaccare il telaietto della forcella alla parte più alta del motore non permette di modificare nulla se non cambiando forma del telaietto.
E mi viene da pensare che variare l'inclinazione del telaietto per cambiare la quota della forcella o l'inclinazione abbia dei forti limiti.
Negli altri telai invece mi sembra di capire che gli angoli di regolazione erano più ampi perchè gli attacchi erano più in basso (alla base delle teste lasciando la possibilità di ruotare il motore se serve)
Nei telai precedento alla gp 08 gli attacchi erano alla base delle teste non in cima..questo permetteva di guadagnare qualche centimetro in più di flessibilità ma anche di avere un angolo di inclinazione del motore più ampio rispetto alla forcella..
Adesso faccio domanda per entrare in Ducati come Gatto consigliere tecnico..mi bastano 150 mila € all'anno..sono modesto..