mi hai beccato.... ho capovolto orizzontalmente l'immagine di partenza della ducati (non mi piace disegnare le moto nell'altro verso=
comunque mi sono anche voluto togliere lo sfizio di vedere le differenze di quote ciclistiche rispetto alla honda ed ho provato a comparare le foto delle moto presentate a inizio anno dimensionandole allo stesso modo (tenendo come riferimento il diametro delle ruote, che e' per forza lo stesso):
si può vedere come le quote siano sostanzialmente le stesse, con le differenze del cupolino più' alto (ovviamente in ducati ci sono piloti più ingombranti) ma soprattutto si vede chiaramente come la pozione di seduta del pilota sia nettamente più' indietro, il che si unisce ad un probabile baricentro della moto (senza pilota) più' indietro rispetto al v stretto della honda.
ma io mi chiedo: quando uno ha scarso feeling con l'avantreno, la cosa più' logica non sarebbe di spostare il pilota verso l'avantreno? che la struttura attuale della ducati non consenta di avere un serbatoio più' corto e la sella più' vicina alla forcella? oppure che sedersi così' vicino e' impossibile per dei piloti lunghi come rossi o hayden?
da notare anche come le pedane siano nella stessa posizione nonostante pedrosa abbia mezzo metro di gamba meno di rossi e che il pilota sia seduto più' avanti (quindi sono in posizione relativa più' arretrata, contribuenti a spostare il busto del pilota in una posizione più inclinata verso l'avantreno)