Preziosi sicuramente starà dando l'anima per far debuttare un telaio tradizionale a Valencia
, ormai le hanno provate tutte ed è dimostrato che quella configurazione telaistica non funziona, si deve voltare pagina e per farlo serve rivoluzionare la moto.
Rossi oggi ha spiegato perfettamente
cosa accade alla moto, quello è un problema che non deriva dalle gomme, che ripeto essere molto performanti se sfruttate come tutte le altre moto fanno, se l'anteriore si scarica non è un problema di pneumatico ma di spostamento di pesi sbagliato dato dalla configurazione intrinseca della moto
"La caduta classica di anteriore, tipo quella di Pedrosa - spiega Rossi - avviene di solito quando hai ancora il freno in mano. Se entri troppo forte, sei troppo sullo spigolo della gomma e con troppo freno, il davanti chiude e ti scarica".
Dove stanno le differenze dunque?
"Proprio nella dinamica, nella causa e nel momento della curva. A me accade dopo che ho già mollato i freni, quando a moto piegata vado a riprendere il gas. Non appena il motore accenna a spingere, se non sei più che delicato,
l'avantreno si scarica,
la ruota davanti sobbalza,
la moto chiude e ti scarica".
Nelle immagini si vede in effetti la moto saltellare due o tre volte prima che tu finisca a terra. Onestamente ci è venuto da pensare a degli avvallamenti dell'asfalto in percorrenza curva.
"Invece
no - dice ancora Rossi - è proprio
la moto che si comporta così. Un chattering repentino, breve. Anzi, non chiamiamolo chattering. È una vibrazione che noi nel box ormai chiamiamo famigliarmente fucking vibration. È una fottuta vibrazione che è anche l'ultima sensazione che la moto ti trasmette prima di entrare nel buco nero. Prima della caduta"
Quindi anche altre cadute sono state precedute dalla vibrazione?
"A volte abbiamo anche fatto degli errori, ma direi che nel 95 percento dei miei casi di caduta è successo sempre così: prendo il gas in mano a moto piegata, vibrazione e a terra".
Ti condiziona?
"Certo, condiziona molto.
La fucking vibration fa paura perché tutte le volte che devo ridare gas penso che succeda quella cosa lì, anzi
ho paura che succeda. Ti viene paura di stenderti".
Quale può essere la causa?
"Credo che sia un problema di
mancanza di carico sull'avantreno".
Ormai mi pare chiaro che il problema è la moto, finalmente Rossi in persona ci spiega cosa accade alla moto e perché le Ducati non migliorano da inizio anno, quando accelera l'avantreno si scarica, non ha più grip sul davanti, un paio di vibrazioni e sei giù.
Sono sicuro che se Ducati si decidesse a portare un telaio tradizionale Rossi con quelle stesse gomme girerebbe minimo minimo mezzo secondo più veloce al giro, perché il problema è che manca un telaio.
Spero che abbia messo le cose in chiaro per il 2012, o telaio o telaio.