Ah, ecco che ho trovato qualche notizia inerenti al motore che stà mettendo in crisi il nuovo telaio, forte anche il fatto che l'avantreno non è cambiato, ma Vale ora dice che è cambiato molto.. E poi c'è chi diceva che il telaio non influiva sulle prestazioni...
Fonte:
http://ducatisti.myblog.it/index-1.htmlADDIO V 90° IN MOTOGP, IL V4 SARA' STRETTO!
Con tutta propabilità il propulsore della Ducati GP12 non sarà più il classico V4 con bancate aperte di 90°. alcune indiscrezioni parlano di un V "stretto" a 75° (o forse anche meno). Questa soluzione è vagliata poichè permette di compattare il motore e posizionarlo meglio nel telaio a tutto vantaggio della distribuzione dei pesi. Soluzione, questa, sperimetata con successo in motogp da Honda e in Superbike da Aprilia (V4 65°)
DUCATI GP12: ECCO COSA CAMBIA E COSA NON CAMBIA!
Preziosi spiega in cosa la nuova moto sarà diversa dalla fallimentare GP11 vista in azione nel 2011.
L'ing. Ducati spiega cosa non cambierà: l'avantreno. Infatti tutta la parte anteriore della moto, forcella, gruppo sterzo, pinze freno, dischi freno rimarranno immutati rispetto al 2011.
Mentre cambierà radicalmente il motore che potrebbe non essere più un V4 di 90°, in questo caso Preziosi però mantiene il massimo riserbo. Cambierà il telaio a favore di una struttura perimetrale in alluminio e il forcellone, cambierà quindi la distribuzione dei pesi e sicuramente cambierà anche la posizione in sella.
La moto nuova nella sua forma definitiva sarà in pista a fine mese a Sepang (Malesia) per la prima data dei test collettivi riservati alle motogp.