Oggi è sab 11 gen, 2025 9:44 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  1 10 11 12 13 14 18
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 12:51 pm 
Non connesso
spiattella gomme

Sito web: http://www.mangiaconsapevole.com
MotoGP: Intervista esclusiva a Mario Lega che parla del mondiale appena iniziato e della crisi Rossi Ducati
Abbiamo avuto il piacere di intervistare in esclusiva Mario Lega, Campione del Mondo 250 nel 1977 in sella alla Morbidelli, oggi giornalista collaboratore di prestigiose testate nazionali. La sue esperienza gli permette di "vedere" e "leggere" la dove molti non riescono; gli abbiamo chiesto del mondiale MotoGP appena iniziato che ha visto la vittoria di Jorge Lorenzo in Qatar e della debacle Rossi Ducati, moto che con Stoner vinceva e che adesso non solo non vince più, ma è lontana anni luce anche dal podio. Ecco quanto ci ha raccontato. Innanzitutto benvenuto Mario, dopo la prima gara della MotoGP in Qatar chi ti sembra favorito per la lotta al titolo Stoner o Lorenzo? "La lotta sembra ristretta alla coppia Lorenzo Stoner con Pedrosa alla finestra ad approfittare di eventuali scaramucce tra i due. Il problema al braccio di Casey potrebbe essere più grave del dichiarato (non credo alla storia del guanto stretto) mentre dovrebbe imparare a fare più giri in prova per testare se stesso e i materiali. Lorenzo lo vedo un pò più solido, se non ha ceduto in una pista dove c’è un rettilineo così lungo è facile prevedere che nei circuiti tortuosi la sua guida e il telaio Yamaha, possano avere il sopravvento." Chi hai visto meglio a livello di guida tra le due Honda e la M1 dello spagnolo? "La Yamaha senza dubbio, Stoner è Pedrosa hanno guidato bene ma c’è sempre l’incognita delle gomme di quest’anno che sembrano sfavorire le moto della casa alata (chattering compreso)" Com'è stato secondo te lo spettacolo offerto dalla gara della MotoGP? noiosa o migliore rispetto a quelle dell'ultimo anno? "Lo spettacolo è stato migliore, non per l’inserimento delle CRT messe dalla Dorna solo per non far arrivare ultimo Rossi (LOL), ma per un sostanziale equilibrio con le Yamaha satellite in crescita e in altre piste forse più vicine al gruppo di testa, comunque divertente anche se non ci sono stati corpo a corpo." Rossi-Ducati: secondo te le parole di Valentino sono state dette per arrivare ad una rottura immediata o per scuotere l’ambiente? "Credo per scuotere l’ambiente. che però era già un bel po mosso, non è che sono stati con le mani in mano i tecnici di Borgo Panigale, o forse per difendere il suo ego che non aveva mai conosciuto umiliazioni di questo livello nemmeno agli esordi della sua carriera. Mentre si prese i meriti per aver “fatto” la Yamaha senza essere ingegnere, oggi non sa dare indicazioni per migliorare e adduce di non essere ingegnere, quale delle due versioni è da prendere in considerazione?" Come ti spieghi questa assenza di risultati fino ad oggi della coppia italiana? "Per prima cosa Rossi non ha mai scelto la Ducati, dopo essere stato cacciato da Yamaha era la sola opportunità che aveva (infatti dichiarò: è stato facile firmare con Ducati). Dopo i complimenti di Preziosi per come sapesse analizzare i dati e loro di conseguenza trovare le soluzioni, si trovano a lottare ancora con la posizione di guida, non riesce a caricare l’avantreno e fa allungare il serbatoio per stare più indietro un controsenso che la dice lunga sullo stato confusionale del team. Se come asserisce non hanno ancora esaudito le sue richieste di fare una moto stabile, veloce, maneggevole, che abbia trazione, che rispetti le gomme ecc. non resta che passare il tecnigrafo a Geremy Burgess che disegni Lui un telaio, ben sapendo come lo vuole Valentino, che poi si farà pagare dalla Ducati qualora funzionasse davvero." Secondo te dove si deve intervenire per migliorare la situazione? sullo stile di guida del pilota o sulla moto o su entrambi? "Se sapessi la soluzione mi fionderei a Bologna per sottoporla a Claudio Domenicali, Intanto ci vorrebbe più cuore da parte del pilota, Stoner guidava sopra ai problemi e si impegnava anche dopo cadute cruente, la Ducati ha sfornato più materiale in un anno che in tutta la sua storia, infastidendo lo stesso Stoner al quale venivano respinte tutte le richieste per questioni di budget. Rossi sta passando lo stesso calvario che fu di Melandri, al quale consigliarono uno psicologo. Giudizio amaro per Ducati, non si chiesero come mai nessun pilota sapesse guidare la Ducati al di fuori del “biondino”. Ora anche Filippo Preziosi si è domandato: casa farebbe Stoner con la moto attuale e tutte le nuove modifiche apportate? Rischierebbe di farsi tamponare dalla CRT di Espargaro? Domanda più che lecita..."
http://m.motorionline.com/2012/04/11/mo ... i-ducati/#

MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 1:56 pm 
Non connesso
The Moderator King of the Beach

Sito web: http://spino.smugmug.com

MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 2:03 pm 
Non connesso
The Moderator King of the Beach

Sito web: http://spino.smugmug.com

MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 2:04 pm 
Non connesso
Uorld Cempion 2010

MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 2:21 pm 
Non connesso
Amministratore Occhio di Falco

Sito web: http://www.duparchotel.it
WLM: kirby@libero.it
*purtroppo* scrivo sempre di getto senza rileggere attentamente. è ovvio che intendevo hayden e non stoner, perchè stare davanti a stoner con questa moto mi pare impossibile in questo momento.

MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 2:58 pm 
Non connesso
il marito della moglie di Dart

io penso che tutti questi processi all'impegno di rossi forse dovremmo aspettare qualche gara a farli...

secondo me ha sbagliato completamente i tempi per le sue dichiarazioni,
ma come già ho scritto se non è impazzito (ed io non lo credo) avrà avuto le sue ragioni (magari sbagliate) per farle...

fino a valencia dell'anno scorso si è fatto un culo quadro cadendo un'enormità di volte (per lui), e comunque arrivando in media nella posizione che tutti ora giudicano come la sua posizione minima per fare delle rimostranze...

è chiaro che in Quatar ci ha messo del suo (lui e la sua squadra) per non fare bene, ciò non toglie che dalla prossima gara potrebbe benissimo tornare a dare i 10 secondi a gara ad Hayden e quindi posizionarsi tra il 5 ed il 7 posto (ricordiamoci che qui è mancato completamente Spies che mi aspetto davanti a Dovi e Crutchlow)...

vista così è chiaro che la Ducati non è in questo momento ancora competitiva... lo dimostra anche il fatto che Hayden con la moto nuova non riesce sganciarsi da Barbera con quella vecchia (e secondo me Niky vale più di Barbera)...
questo dimostra che non hanno ancora risolto i problemi e quindi spiega (non giustifica) lo sfogo...

e mi raccomando ... peace & love... di forum di tifosi incazzosi ce ne sono già abbastanza... :-D

:cincin:

(SuperSic)

MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 6:53 pm 
Non connesso
Voolaaree-oo-oo

MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 7:16 pm 
Non connesso
Amministratore Occhio di Falco

Sito web: http://www.duparchotel.it
WLM: kirby@libero.it

MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 8:11 pm 
Non connesso
ex-contatore ufficiale del motobar

MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 8:34 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 8:44 pm 
Non connesso
Medaglia d' Oro 2009

MessaggioInviato: sab 14 apr, 2012 2:08 pm 
Non connesso
Medaglia d' Argento 2009

MessaggioInviato: sab 14 apr, 2012 2:33 pm 
Non connesso
Nonna Papera

eh sì.... è dura con tutti la vita
ma ho sempre pensato a valentino rossi come a una forza della natura, che non si piega alle leggi che schiacciano noi comuni mortali
gli auguro con tutto il cuore che ciò sia vero e che possa ancora far sbavare di invidia tutti i "piccoli grandi uomini"

MessaggioInviato: sab 14 apr, 2012 6:01 pm 
Non connesso
Sfasciacarene

MessaggioInviato: sab 14 apr, 2012 6:08 pm 
Non connesso
spiattella gomme

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  1 10 11 12 13 14 18

Tutti gli orari sono UTC+01:00