Il know-how di Rossi ed i suoi meccanici non funziona sulla Ducati che abbisogna di settaggi non convenzionali, dissimili dalle giapponesi, nonostante ora abbiano in comune il deltabox.
Probabilmente mi sto convincendo anche io che il motore ad L costringe a settaggi semi obbligati, ovvero una moto bassa e lunga.
Ricordate? Hayden e i suoi meccanici lo avevano capito prima
viewtopic.php?f=2&t=13531&start=420#p394248Le Giapponesi rispondono bene ad un set-up alto e corto che permette a Vale di esprimersi, anche ieri avesse tolto uno o due decimi stava lì con Hayden, e ci si aspetta qualcosa in più da Rossi.
Francamente, copiare per copiare, a questo punto facessero un motore a V e si avvicinassero di più allo stile Honda-Yamaha, magari così sia Valentino sia i meccanici riescono ad azzeccare i settaggi e quel che manca alla Rossa (per ovvi motivi di poca esperienza) ce lo mette il pilota.
Da italiano non mi fa piacere che la Ducati diventi una copia, ma se copiassero bene e poi magari in seguito ci mettessero del genio italico... per ora il perimetrale rimane una cosa nuova per Ducati e devono maturare esperienza, sacrificando sull'altare Rossi, però è innegabile che se lo ritroveranno, quella moto è importabile da tutti tranne l'eccezione unica ed irripetibile di Stoner.
Sono già in ritardo sullo sviluppo e sulla comprensione delle dinamiche di un telaio perimetrale... ci vorrà del tempo ahimè, anche se andassero a velocità doppia sullo sviluppo.