Oggi è lun 23 dic, 2024 10:36 am

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: mar 20 nov, 2012 12:52 pm 
Non connesso
lo chiamavano Scipiorosicone

Iscritto il: mar 23 mag, 2006 12:53 pm
Messaggi: 392
Località: tavullia
MotoGP: Ducati, è rivoluzione, Gobmeier nuovo direttore del reparto corse, Preziosi direttore R&D
Arriva anche Paolo Ciabatti, nuovo Responsabile del Progetto MotoGP Ducati
di Alessio Brunori

Commenti

Filippo Preziosi non è più il direttore del reparto corse Ducati. La notizia era già stata anticipata nei giorni scorsi grazie a Motosprint, ma ora è ufficiale. L’ing. Preziosi, il papà delle Desmosedici è stato infatti spostato al reparto ricerca e sviluppo e il suo posto è stato preso dall’ex BMW Gobmeier. C’è anche l’inserimento di Paolo Ciabatti, che è il nuovo Responsabile del Progetto MotoGP Ducati. Di seguito il comunicato ufficiale della Ducati.

Ducati annuncia la nomina di Bernhard Gobmeier quale nuovo Direttore Generale Ducati Corse. Gobmeier vanta una significativa conoscenza nel mondo del motorsport, confermata anche dalla recente esperienza di Responsabile del progetto Superbike in BMW. Le capacità tecniche ed organizzative di questo cinquantatreenne manager tedesco creeranno le premesse per una nuova fase di sviluppo, in vista dei traguardi a cui Ducati ambisce dopo la recente acquisizione da parte del Gruppo Audi. Bernhard Gobmeier riporterà direttamente a Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding e, al proprio arrivo, potrà contare sull’esperienza e professionalità di Filippo Preziosi.

L’Ingegner Filippo Preziosi, già Direttore Generale Ducati Corse, è stato nominato Direttore Ricerca & Sviluppo Ducati Motor Holding, con riporto al Direttore Generale Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali. Un ruolo prestigioso e strategico per il quarantaquattrenne italiano, che gli permetterà di mettere a frutto la grande esperienza maturata in diciotto anni in Ducati, di cui dodici in Ducati Corse, destinando il suo talento allo sviluppo delle moto di serie.

Paolo Ciabatti è stato nominato Direttore del Progetto MotoGP. Forte di una lunga e positiva esperienza nel mondo delle competizioni motociclistiche, il cinquantacinquenne manager italiano rientra a Borgo Panigale, dopo un’esperienza di coordinamento del Campionato Mondiale Superbike dove ha rivestito la carica di Direttore Generale.

Direttore del Progetto Superbike Ducati è stato confermato Ernesto Marinelli (trentanove anni, Ingegnere), che ricopre questo ruolo in azienda già da due stagioni. Sia Ciabatti che Marinelli saranno coordinati da Bernhard Gobmeier.

Le nuove nomine saranno operative a partire da gennaio 2013.

“Con queste nomine, che seguono la definizione dei piloti 2013 sia in MotoGP che in SBK,” – ha commentato Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding – “possiamo affrontare con ottimismo la nuova stagione sportiva. Siamo fiduciosi che la rinnovata organizzazione ed un’ancora più focalizzata strategia, contribuiranno a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi, continuando a ritenere fondamentale il trasferimento di know-how dalle competizioni al prodotto, da sempre caratteristica distintiva e peculiare per ogni moto Ducati.”


Alessio Brunori

_________________
zio paperino


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: mar 20 nov, 2012 2:46 pm 
Non connesso
Mr. Beer
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 set, 2004 11:27 am
Messaggi: 19546
Località: Eifel
Bene bene bene :x


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: mar 20 nov, 2012 9:40 pm 
Non connesso
spiattella gomme

Iscritto il: sab 18 lug, 2009 10:30 am
Messaggi: 195
Località: Toscana
Fischia quanti Direttori !
Si dice sempre che Ducati è 100 volte più piccola di HRC, ma da questo annuncio sembra che sia più grande. :-?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: mer 21 nov, 2012 9:22 am 
Non connesso
Uorld Cempion 2011
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mar, 2005 3:54 pm
Messaggi: 2451
WLM: LeleAlbo@hotmail.com
Località: Ancona - Falconara M.ma
Penso sia normale dopo anni in cui si è vinto poco con 3 campioni del mondo in squadra e dopo un cambio di proprietà.
I nuovi padroni mettono persone di loro fiducia a gestire l'investimento

Vedremo se i risultati gli daranno ragione


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: mer 21 nov, 2012 1:06 pm 
Non connesso
ex-contatore ufficiale del motobar
Avatar utente

Iscritto il: sab 25 set, 2010 1:18 pm
Messaggi: 1081
ICQ: 21939383
sinceramente a me non convince mica gobmeier....la bmw sotto la sua guida in SBK nonostante investimenti enormi ha raccolto ben poco FINO A QUANDO non è arrivato melandri portandosi dietro dosoli e la squadra italiana....non a caso poi BMW ha deciso di affidare la squadra SBK completamente al team italiano, di fatto facendo fuori gobmeier e i suoi...
e dopo 1 successo del genere (??) questo viene preso da Audi e messo a capo della squadra corse ducati...
speriamo bene...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: gio 22 nov, 2012 2:29 pm 
Non connesso
geometra
Avatar utente

Iscritto il: sab 25 giu, 2005 6:49 pm
Messaggi: 1271
Località: Provincia TO

_________________
"Cosa intendi per natura: un posto dove si vive in una capanna di fango e ci si pulisce il di dietro con una foglia???"
"E chi si pulisce!! ...Hoivoboi..."


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: gio 25 apr, 2013 9:42 pm 
Non connesso
spiattella gomme
Avatar utente

Iscritto il: lun 07 nov, 2011 12:41 pm
Messaggi: 136
Sito web: http://www.mangiaconsapevole.com
Gobmeier: penalizzati dalla Bridgestone
http://www.gpone.com/2013042510005/Gobm ... stone.html
Il segreto del successo, in termini di spettacolo, della Superbike e, ora, della F.1, sono le gomme. Pneumatici che, guarda la coincidenza, in entrambi i casi sono Pirelli.

La politica della casa italiana, per quanto riguarda le coperture ed i vantaggi che possono dare ad una casa piuttosto che ad un'altra è chiara: c'è sviluppo, le Case contribuiscono, ma poi all'inizio della stagione viene scartata la soluzione migliore (per alcuni) e peggiore, in modo da mettere tutti il più possibile nelle medesime condizioni.

In F.1 ci si è spinti addirittura più in là: seguendo le indicazioni di un 'illuminato' quale è Bernie Ecclestone, le gomme sono progettate e costruite per non durare, in modo che i continui pit-stop contribuiscano a livellare, eventualmente, le prestazioni in pista. Una strategia che è sembrata funzionare fin dalla scorsa stagione.

In MotoGP, al contrario, non esiste nulla di simile. Lo sviluppo - notevole c'è da dire - fatto dalla Bridgestone ha portato prima alla creazione di coperture estremamente critiche, in grado di dare prestazioni di altissimo livello dal primo all'ultimo giro, ma al costo di un range di utilizzo estremamente ristretto in termini di temperature di esercizio. Una scelta così duramente criticata dai piloti da costringere gli ingegneri giapponesi da riposizionare le prestazioni degli pneumatici per allargare la forbice di utilizzo, causa di molte cadute per l'improvviso raffreddamento delle gomme.

Qualcosa, grazie anche all'intervento di Loris Capirossi è stato fatto, ma la Bridgestone sembra non aver ancora compreso quale è il suo ruolo all'interno del campionato. Non certo quello di dimostrare di sapere fare pneumatici performanti che stanno permettendo pieghe oltre i 60° e rendendo inutili le spider sulle ginocchia a favore di quelle sui gomiti. Bensì gomme in grado di essere ininfluenti sulle prestazioni di moto concettualmente diverse fra di loro.

E' ancora fresco il ricordo del mondiale dell'anno passato, quando la Honda si lamentò apertamente dell'introduzioni di una nuova copertura, a campionato iniziato, che la svantaggiata. Quest'anno è la volta della Ducati di parlare.

"Le informazioni che ho ottenuto da Bridgestone è che non cambierà nulla - ha confessato Gobmeier a Cycleworld - Ciò significa che dovremo adattare la moto a questa specifica configurazione degli pneumatici, cosa che è molto difficile. Normalmente i problemi che abbiamo potrebbe essere risolti dalla Bridgestone entro due settimane, con facilità, senza alcun problema. Ma loro non cambieranno nulla. Stiamo spendendo cento volte i soldi, mille volte il denaro, al fine di risolvere quello che potevano risolvere a costo zero in due settimane".

Un atto di accusa preciso da parte di una casa che ben conosce le potenzialità della Bridgestone, avendo vinto per loro il primo mondiale nel 2007, con Casey Stoner.

Se ben ricordate ciò causò l'ira di Valentino Rossi e della Yamaha che arrivò all'assurdo di far correre un pilota, Rossi, con le Bridgestone e l'altro, Lorenzo, con le Michelin. Una bestemmia nel mondo delle corse. Tollerata per motivi che oggi sono drammaticamente chiari.

Ciò che non è chiaro, invece, è perché una casa di pneumatici deve influenzare lo sviluppo di un progetto di una grande casa al punto da farla…tornare al passato. Se, infatti, la Ducati e Filippo Preziosi inizialmente progettarono la Desmosedici così com'era, è proprio perché sapevano di poter collaborare con la Bridgestone. la Rossa, infatti, ha una gran trazione, guarda caso proprio ciò che serve per mettere la potenza a terra.

Peccato che oggi le gomme non lo permettano, e poiché la Ducati gira avvalendosi del gran grip sul posteriore, non c'è da stupirsi che sottosterzi non appena questo diminuisce.

Qui non si tratta di favore una Casa piuttosto che un'altra, bensì semplicemente di mettere tutti i costruttori sullo stesso piano senza spingerli a scelte obbligate. Certo, se poi vogliamo pensare male, cioè in termini di mercato, Ducati, Yamaha e Honda, non sono semplicemente paragonabili quando si parla di un possibile indotto per le coperture di primo equipaggiamento.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: gio 25 apr, 2013 10:21 pm 
Non connesso
Voolaaree-oo-oo
Avatar utente

Iscritto il: dom 09 dic, 2007 4:15 am
Messaggi: 1143
Beh invece di spendere milioni potrebbero richiedere l'abolizione del monogomma ;)

Sarebbe ben interessante il ritorno della Michelin, o chessò l'arrivo di Pirelli o Dunlop... :ba:

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: gio 25 apr, 2013 10:25 pm 
Non connesso
spiattella gomme
Avatar utente

Iscritto il: lun 07 nov, 2011 12:41 pm
Messaggi: 136
Sito web: http://www.mangiaconsapevole.com
Da sola, solo la Honda potrebbe far valere il proprio peso per una decisione del genere.
Non credo che Honda e Yamaha spingano in tal senso, visto che del ritorno di Ducati ai vertici ne avrebbero solo da perdere.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: gio 25 apr, 2013 10:34 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: gio 25 apr, 2013 10:46 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: gio 25 apr, 2013 11:15 pm 
Non connesso
Aspirante Sagrestano
Avatar utente

Iscritto il: ven 18 nov, 2011 8:13 pm
Messaggi: 771
Località: Anzio

_________________
"Le donne sono come i giornalisti: quando vinci, arrivano" (Valentino Rossi)
"Biaggi è solito fare queste stronzate, evidentemente gli tira il culo arrivare dietro tutte le domeniche » (tanto si sa chi è)
"Arriva ci bastonava tutti e non aveva un moscerino sul casco...ma dove cazzo passava non l'ho mai capito" (Lucchinelli)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: rivoluzione ducati
MessaggioInviato: ven 26 apr, 2013 10:35 am 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy