Oggi è mar 24 dic, 2024 5:34 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le strane politiche di mamma Honda
MessaggioInviato: dom 02 gen, 2005 4:02 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana
Sto riflettendo da un pezzo su una notizia, una "soffiata", arrivatami oggi da un mio amico giornalista.
A prima vista la notizia in se non mi é parsa poi niente di eclatante né inconsueto, ma, dopo esser tornato a casa, mi son messo a riflettere e .... c'é qualcosa che non mi torna :roll:
Ho anche provato a discuterne con mia moglie, ma a lei delle due ruote gl' importa quanto del futtebbolle, ossia zero. :roll:

.......

La notizia (prima parte): Pare che Barros inizierá il campionato con una moto del tutto simile a quella dei tre piloti ufficiali.

Se ció é vero, allora presumo (questa é solo una mia opinione) che anche gli altri tre "sottufficiali" Bayliss, Melandri e Tamada avranno lo stesso mezzo in versione 2005.
Lo presumo per 2 motivi:
primo perché nient' altro sarebbe che l'identica cosa che successe l' hanno passato,
e secondo perché per un qualunque reparto corse é piú facile fornire ad inizio campionato 7 moto uguali piuttosto che farne tre in un modo e quattro in una altro: anche a livello di prototipi lo standardizzare , l' uniformizzare la produzione aiuta non poco.

E fin qui niente di nuovo sotto il sole. :wink:

Ma, a quanto pare, questa uniformitá di materiali durerá ben poco, e gli aggiornamenti che la Honda é solita sfornare a getto continuo sottoponendoli all' esame dei suoi "ufficiali" pare non arriveranno nemmeno col contagocce agli altri 4 "sottufficiali"..... almeno fino al GP di Germania.

Come? :-?
GP di Germania? :o
E perché? Che mai succede al GP del Sachs?

Perché (ed questa é la seconda parte della notizia) pare che chi dopo tale GP si trovasse in classifica davanti ad almeno un "ufficiale" guadagnerebbe sul campo le stellette e una moto con tutti gli aggiornamenti possibili immaginabili. :o

Pare insomma che la Honda voglia stimolare con tale "carota" i suoi 4 "sottufficiali" a darsi da fare e a buttare il cuore oltre l' ostacolo pur di guadagnarsi una RCV aggiornata coi fiocchi e i controfiocchi.

E Barros pare sentirsi sicuro di poter essere quello che si guadagnerá questa moto addirittura a suon di vittorie.
(Detto per inciso, la cosa non mi stupirebbe; Barros storicamente rende meglio quando deve appena preoccuparsi di dare il gas piuttosto che se deve perder tempo con lo sviluppo del mezzo, che pare non sia proprio cosa che fa per lui!
Ma non sottovaluterei gli altri tre "sottufficiali", tutti secondo me in grado di mettersi dietro quantomeno Hayden ... poi finisce che Hayden mi fa fare la figura del fesso, e comincia un campionato alla grande a suon di vittorie!!! :roll: )

Ma il nocciolo del problema non é questo, non é né Barros né Troy o Tamada o Melandri, né i loro possibili "proclami di vittoria" (tutti ne fanno!) bensí alcune domande che mi sorgono spontanee:

Ammesso e non concesso che la soffiata non sia una bufala ma una reale promessa fatta dalla Honda ai suoi piloti,
secondo voi ha senso che la Honda non solo divida il suo impegno "ufficiale" su ben tre piloti, ma che possa addirittura risuddividerlo con un quarto pilota da metá campionato in poi?

Non sarebbe meglio concentrarsi solo su Gibernau e Biaggi?
E dare moto "evolution" a Hayden o Barros o chicchessia solo a titolo intascato? O solo nella eventualitá che i piloti di punta dovessero malauguratamente e per circostanze contingenti ritrovarsi irrimediabilmente attardati in classifica?

Mi spiego meglio (o almeno ci provo!):
Se putacaso dopo il GP del Sachs Rossi fosse in testa al campionato con Biaggi e Gibe ad alitargli sul collo, avrebbe senso sprecare energie per fornire a Barros o chicchessia una moto ufficiale solo per il fatto di essersi messo dietro un Hayden?
Non sarebbe forse meglio puntare tutto sui due inseguitori di Rossi? O addirittura di uno solo?, quello cioé con piú chances di fregarsi il Valentino?
Non si correrebbe il rischio che il nuovo "ufficiale" possa rubare punti preziosi non a Rossi ma ai suoi stessi colleghi?

Se invece dopo il GP dcel Sachs un pilota Honda fosse in testa al campionato con Rossi a inseguire, allora si che troverei intelligente mettere in pista il maggior numero possibile di moto ufficiali per cercar di togliere punti a Rossi, ma solo se (ripeto!) ci fosse almeno un Hondista davanti a Rossi!!! E se la Honda facesse gioco di squadra a favore di tale Hondista in fuga!

Insomma, non so se mi sono spiegato, ma questa storia di dare "evoluzioni" a destra e a manca come fossero noccioline che la Honda costuma fare da anni e anni a me mi pare 'na strunzata.
Poteva andar bene quando la Honda dominava indisturbata, ma alla luce del risultato del 2004 credo che la Honda avrebbe dovuto rivedere certe sue consuetudini e strategie.

Se non faceva alcuna differenza il perder tempo e sprecar energie a dare a Barros o Gibe o Biaggi evoluzioni a metá campionato allorché Rossi vinceva indisturbato a cavallo della Honda, non mi pare che sia la stessa cosa adesso che Rossi é passato a vincere con la moto della concorrenza.

Per me i casi son due, anzi, tre:
o alla Honda son dei gran testoni ottusi che non vedono al di lá del proprio naso e si credono imbattibili al punto di far finta di dimenticare o attribuire al puro caso la paga presa nel 2004,
o hanno la matematica certezza che i loro ufficiali faranno un sol boccone di Rossi al punto di potersi permettere il lusso di dare moto ufficiali al miglior sottufficiale giá a metá campionato
o hanno le idee confuse e non si fidano sufficientemente dei loro "ufficiali" al punto di tenersi la porta aperta per una quarta opzione!

Mha! :o

P.S.: scusatemi se non sono stato molto chiaro, ma ho scritto questo messaggio proprio per cercar di chiarirmi con me stesso perché la cosa non mi é affatto chiara.
Come dire: poche idee ... ma confuse! :wink:

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

MessaggioInviato: dom 02 gen, 2005 5:45 am 
Non connesso
El Mariachi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 02 gen, 2005 9:26 am 
Non connesso
Lima gomiti

MessaggioInviato: dom 02 gen, 2005 11:10 am 
Non connesso
Moderatore Manetta

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 02 gen, 2005 11:11 am 
Non connesso
Moderatore Manetta

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 02 gen, 2005 5:19 pm 
Non connesso
Succhia ruote

WLM: pasquale_sa@hotmail.com
tanto per mettere altra carne al fuoco: i tre ufficiali svilupperanno necessariamente tre moto abbastanza diverse, le richieste di biaggi nn corrisponderanno necessariamente a quelle di gibernau, e allora le moto private uguali da inizio a metà campionato hanno un senso, ma poi si dovrebbe dare al quarto un mezzo da sviluppare autonomamente (e in tal caso partendo da quale moto ufficiale?) oppure di volta in volta dovrebbe selezionare gli sviluppi che vengono proposti, ma in questo caso x tre guide diverse?

P46QVALE

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 02 gen, 2005 8:07 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

MessaggioInviato: lun 03 gen, 2005 1:33 am 
Non connesso
Succhia ruote

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 03 gen, 2005 3:11 am