Allora ....
- Lorenzo sembra avere ottime chances di fare una gara delle sue
- Rossi sembra galleggare sempre attorno al 4° posto
- Marquez proverà a vincere il mondiale qui
- Pedrosa tocca ferro e spera nello stellone, ma può far bene
- Dovizioso ha beccato il vento. Peccato sia sulla Rossa sbagliata (
)
Questo sscrive la gazza:
http://www.gazzetta.it/Sport-Motori/Mot ... 7693.shtmlPHILLIP ISLAND (Australia), 18 ottobre 2013
Phillip Island, dopo le prime libere fiducioso pure Rossi: "Il passo è buono, sono veloce e costante, siamo tutti molto vicini". Jorge: "Le modifiche hanno funzionato e siamo cresciuti", Marc: "nel pomeriggio non avevo l'assetto giusto". Dovizioso: "In crisi con il vento" Il più in forma del venerdì a Phillip Island è Jorge Lorenzo, che ha chiuso in testa entrambe le sessioni di prove libere con la Yamaha: "Qui siamo molto più competitivi che in Malesia - dice Jorge -. Ci sono alcuni problemi con il vento in alcune curve in cui non siamo in grado di tenere la ruota anteriore a terra e dobbiamo migliorare per domani. Ogni modifica fatta ha funzionato e così abbiamo fatto progressi, le gomme sembrano a posto e il nuovo asfalto è molto meglio: puoi spingere con più fiducia e ci sono meno dossi" .
Rossi, buon passo — Soddisfatto anche il suo compagno in Yamaha, Valentino Rossi, quinto di giornata a poco più di mezzo secondo: "Sono contento dell'inizio, soprattutto di come siamo stati in grado di migliorare il set up nel pomeriggio. Il passo è buono, costante e abbastanza veloce: posso stare sull' 1'29 anche con gomme usate. Dobbiamo migliorare in alcune curve, specialmente per uscire meglio dall'ultima, e c'è da lavorare sul bordo del pneumatico, specialmente a sinistra, dove c'è un grande stress. Il nuovo asfalto è molto buono, ha più grip e meno dossi, e siamo tutti molto vicini".
Marquez, mattina ok — Tanto spavento e secondo tempo di giornata per Marc Marquez - cui basta guadagnare 7 punti su Lorenzo per laurearsi campione del mondo alla sua prima stagione in MotoGP e a soli 20 anni - , incappato in una caduta nel pomeriggio. "La giornata è andata bene - dice Marc - soprattutto al mattino . È un peccato la caduta proprio all'inizio del pomeriggio: ho dovuto utilizzare la seconda moto, che aveva un assetto diverso e non abbiamo avuto tempo di cambiare le cose. Vedremo se sabato saremo in grado di ritrovare le buone sensazioni del mattino quando mi sono trovato molto bene".
Pedrosa in fiducia — Pedrosa insegue a poca distanza, 4°, frenato da un guasto alla sua moto: "È stata una giornata positiva, il nuovo asfalto andava bene e le gomme hanno funzionato senza problemi. L'unica battuta d'arresto è stata che non siamo riusciti a sfruttare al meglio tutto il tempo a disposizione per un problema con la moto al termine della sessione pomeridiana, ma cercheremo di migliorare ulteriormente sabato".
Dovizioso e il vento — Decimo Dovizioso, con una Ducati sempre in difficoltà: "Il vento era veramente forte, e con le MotoGP diventa tutto più difficile - dice Andrea - perché in alcune curve il vento laterale fa perdere il supporto sull’avantreno, che si alza e si sposta un po’ verso l’esterno. Per il resto non è andata male: il nuovo asfalto è bello e con molte meno buche, ma è il vento il vero problema. Abbiamo lavorato tanto per adattare la moto a queste condizioni, fatto alcuni cambiamenti di setup, ma per il momento non basta. Domani cercheremo di migliorare".
Gasport
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO