Oggi è mer 25 dic, 2024 3:44 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 55716 messaggi ]  1 3688 3689 3690 3691 3692 3715
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: al banco del cafè
MessaggioInviato: ven 19 set, 2014 9:44 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana
Il medico mi ha ordinato di bere meno caipirinha ... al massimo un bicchiere al giorno!

Immagine

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"

MessaggioInviato: ven 19 set, 2014 11:09 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

:-D :-D :-D :-D

Bravo zio !!!!!!

A me invece il medico ha detto di fare molto MOTO.
Hai mica un paio di forbici da prestarmi? :-o

Immagine

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 06 ott, 2014 6:25 pm 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

:cincin:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: gio 16 ott, 2014 12:00 pm 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

Il mio cane (la Milla) ora ha 8 anni ed è un cane ubbidiente e tranquillo, ma l'istinto predatorio l'ha fregata.

Domenica scorsa verso mezzogiorno passeggiavo per i campi come sempre, con la Milla che trotterellava accanto.
Ad un certo punto la vedo partire verso dei cespugli lungo la stradina sterrata (lo fa spesso per inseguire lepri, fagiani o altro, che regolarmente non riesce neanche ad avvicinare)(troppo rapidi per lei).
Quindi non mi preoccupo, ma all'improvviso sento un gran rumore, un grugnito ed un latrato e vedo schizzare dalla macchia un cinghialone inseguito dalla Milla, che riesce a raggiungerlo e a "schienarlo" ad un centinaio di metri da me.
Io le urlo di tornare indietro, la Milla si ferma indecisa guardandomi e il cinghiale ne approfitta per fuggire nella boscaglia. La Milla poi tenta di seguirlo di nuovo senza risultato.

Tornati a casa senza nessun danno apparente (ho dato solo una frettolosa occhiata) (Milla era vispa e tranquilla) continuo a fare lavoretti in giardino, quando mi accorgo di alcune piccole macchie di sangue su un pavimento in cotto dove era sdraiata la Milla. La controllo per bene e scopro che il cinghiale l'aveva aperta nell'interno coscia con un taglio che andava dal ginocchio fino all'inguine !!!!! :-o :-o :-o :-o :-o :-o

Non me ne ero accorto perchè praticamente non sanguinava e non zoppicava. La zanna ha "scollato" la pelle e si è fermata a pochi cm. dalla parete addominale.

Portata subito al pronto soccorso l'hanno sedata, ricucita e messo un drenaggio che ormai a 5 giorni di distanza ancora un pò spurga ...

Adesso sta abbastanza bene, anche se è sempre molto impaurita e scioccata. Sta ore sdraiata e cerca sempre posti riparati sotto i tavoli (cosa che non ha mai fatto) o angoli nascosti vicini ai muri....

Più della salute fisica mi preoccupa quella psichica ...

... anche se proprio pochi minuti fa ha accennato ad inseguire un gatto :-D :-D che si era affacciato nel giardinetto del mio ufficio (la sto tenendo con me in ufficio in questi giorni, per controllarla meglio e farla stare tranquilla)

Questa la foto dopo l'aggressione al ritorno dal pronto soccorso

Immagine

Vado a togliere le zanne ai cinghiali ..... :bunnyrun:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: gio 16 ott, 2014 4:51 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!

gli é andata bene!
in passato ho visto cani da cinghiale con la pancia aperta e le budella a penzoloni!

le state dando antibiotici? perché spesso le ferite da dentata di cinghiale infezionano, credo sarebbe opportuno farle una copertura antibiotica

MessaggioInviato: gio 16 ott, 2014 5:01 pm 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: gio 16 ott, 2014 5:03 pm 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

Sono dalla parte di Obelix !!!!!! :sayan: :sayan:

Immagine
Immagine

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: gio 16 ott, 2014 7:03 pm 
Non connesso
Nonna Papera

:-(

un pat pat di incoraggiamento alla povera lilla

io andavo sempre per boschi ma da un po' di tempo mi è presa paura (dei cinghiali)
lo so, anche loro hanno paura.... ma la mia è più giustificata :oo:

auguri lilla Immagine

MessaggioInviato: gio 16 ott, 2014 7:41 pm 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: gio 16 ott, 2014 8:59 pm 
Non connesso
Nonna Papera

:pecorajump: eh. l'età ...

pat pat Milla :D

MessaggioInviato: ven 17 ott, 2014 12:11 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

meno male che la dentata non gli ha preso la femorale!

ma il cinghiale non é pericoloso, a meno che non lo si vada a scambugiare...
al massimo puó essere pericolosa la cinghiala coi cuccioli se ritiene che i cuccioli possano essere in pericolo ...

una volta quasi me la feci addosso, o meglio, mi ce la feci proprio ....
.... avevo si e no 17-18 anni, ero a cercar funghi dalle parti della pineta dietro a Ponteginori (un paesino di 400 anime a 6 chilometri dal mio, tutto circondato da macchie piene di cinghiali) e scesi giú sul greto di un torrentello per cambiare l' acqua al merlo ... mentre la facevo senti un "sgrunt sgrunt", alzai gli occhi e dall' altra parte de ruscello largo appena un metro e mezzo c' era una cinghiala coi cuccioli che mi guardava dritto negli occhi .... senza nemmeno smettere di pisciare indietreggiai piano piano e poi mi allontanai senza correre ... la cinghiala nemmeno si mosse ... io in compenso mi pisciai tutto sulle scarpe e pantaloni :checcevoifa:
....
mia madre insegnava a ponteginori ... la scuola elementare era al limite del bosco, e tutto intorno alla scuola c' erano lecci e querce .... spesso e volentieri quando arrivava a scuola in quei mesi in invernali nei quali fa giorno tardi, trovava cinghiali che mangiavano le ghiande nel parcheggio intorno alla scuola ... per precauzione prima di scendere suonava il clackson della macchina e i cinghiali se ne andavano .... ma non é mai successo nessun incidentre tra cinghiali e ponteginorini .... al massimo l' incidente succedeva ai cinghiali che entravano in qualche orto per grufolare tra le verdure ... si apriva piano piano una finestra, spuntava la canna di un fucile e KA-BUMM!, poi il cinghiale spariva subito dentro casa prima che arrivassero carabinieri o forestale.... a Ponteginori ogni volta che si sentiva un colpo di fucile un cinghiale che finiva nel tegame

Una cinghialona si era talmente abituata al contatto con gli uomini che scendeva giú dal poggio fino al centro del paese sulla statale 68, invece di andare a grufolare negli orti aveva preso l' abitudine di andare al bar del Betti perché quelli che la mattina presto erano lí a fare colazione si divertivano a dargli pezzi di briosce o di pane .... poi si sdraiava per terra davanti al bar e si lasciava anche toccare e accarezzare ...
era diventata una celebritá, la mattina il bar del betti era sempre pieno perché c' era chi veniva apposta per dar da mangiare alla cinghiala .... il bar é a ridosso di una curva cieca nel bel mezzo del paese, e c' era chi si metteva a dirigere il traffico in mezzo alla strada per far rallentare le macchine quando la cinghiala scendeva dal poggio della scuola....
Poi non lo so cosa gli sia successo alla cinghiala, un giorno sparí, mi sa che qualcuno ci fece le salsicce e le pappardelle

MessaggioInviato: ven 17 ott, 2014 12:19 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

ad andare nella macchia col cane piú che ai cinghiali bisogna stare attenti alle vipere, che se mordono il cane sul naso é difficile salvarlo

la vipera ci vede male, in compenso ha un olfatto molto sensibile, ma se si arriva da sopra vento puó non sentirci arrivare
lo dico perché se ci sente arrivare va a nascondersi (a meno che non sia mezzo addormentata dal freddo)
la vipera non ha un buon udito, ma sente le vibrazioni
fin da piccino mi hanno sempre insegnato ad andare per la macchia con in mano un bastone o un rametto, sbattendolo contro i cespugli e alberelli, le vibrazioni dovrebbero essere sentite dalle vipere che avrebbero il tempo di allontanarsi ... sará un caso, ma in effetti io alla macchia non ho mai incontrato una vipera
... il problema dei cani é che sono silenziosi e vanno sempre col naso per terra
ho un amico cacciatore che ha perso diversi cani per colpa della vipera

MessaggioInviato: ven 17 ott, 2014 12:26 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

un altro pericolo per il cane é l' istrice, il cane gli corre dietro, l' istrice alza gli aculei e il cane che cerca di morderlo diventa un puntaspilli
oltre che essere difficili da rimuovere, gli aculei dell' istrice possono facilmente essere causa di infezioni

MessaggioInviato: ven 17 ott, 2014 9:37 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

Anche da noi (colline toscane attorno a San Casciano) ci sono istrici e vipere, oltre a cinghiali, volpi, lepri, fagiani, caprioli (tanti), rapaci vari, gufi, quaglie etc ...

Fagiani, caprioli e lepri li vedo tutti i giorni, più raramente gli istrici, che spesso finiscono in padella anche se protetti. Cinghiali siamo pieni e le vigne sono piene di impronte, ma di solito si tengono nascosti.

Concordo che i cinghiali, se non li stuzzichi, non danno noia a nessuno, neanche alle pensionate liguri che, ormai libere dall'obbligo delle fotocopie, passeggiano leggiadre nei boschi per cercar castagne !!!! :-D :-D :cincin:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: ven 17 ott, 2014 9:52 am 
Non connesso
chesadafapecampà!

Lo so che ci sono, per questo ti dico di stare attento quando porti Milla alla macchia

di cinghiali ce ne sono anche troppi, oltretutto non sono piú i cinghiali toscani di una volta, che quando arrivavano a 50 chili erano considerati grossi, oggi si vedono dei cinghialoni di oltre un quintale, un po' perché anni fa ne importarono un bel po' di quelli grossi dell' ungheria, un po' perché si incrociano anche con maiali scappati dagli allevamenti e rinselvatichiti

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 55716 messaggi ]  1 3688 3689 3690 3691 3692 3715

Tutti gli orari sono UTC+01:00