Il mio cane (la Milla) ora ha 8 anni ed è un cane ubbidiente e tranquillo, ma l'istinto predatorio l'ha fregata.
Domenica scorsa verso mezzogiorno passeggiavo per i campi come sempre, con la Milla che trotterellava accanto.
Ad un certo punto la vedo partire verso dei cespugli lungo la stradina sterrata (lo fa spesso per inseguire lepri, fagiani o altro, che regolarmente non riesce neanche ad avvicinare)(troppo rapidi per lei).
Quindi non mi preoccupo, ma all'improvviso sento un gran rumore, un grugnito ed un latrato e vedo schizzare dalla macchia un cinghialone inseguito dalla Milla, che riesce a raggiungerlo e a "schienarlo" ad un centinaio di metri da me.
Io le urlo di tornare indietro, la Milla si ferma indecisa guardandomi e il cinghiale ne approfitta per fuggire nella boscaglia. La Milla poi tenta di seguirlo di nuovo senza risultato.
Tornati a casa senza nessun danno apparente (ho dato solo una frettolosa occhiata) (Milla era vispa e tranquilla) continuo a fare lavoretti in giardino, quando mi accorgo di alcune piccole macchie di sangue su un pavimento in cotto dove era sdraiata la Milla. La controllo per bene e scopro che il cinghiale l'aveva aperta nell'interno coscia con un taglio che andava dal ginocchio fino all'inguine !!!!!
Non me ne ero accorto perchè praticamente non sanguinava e non zoppicava. La zanna ha "scollato" la pelle e si è fermata a pochi cm. dalla parete addominale.
Portata subito al pronto soccorso l'hanno sedata, ricucita e messo un drenaggio che ormai a 5 giorni di distanza ancora un pò spurga ...
Adesso sta abbastanza bene, anche se è sempre molto impaurita e scioccata. Sta ore sdraiata e cerca sempre posti riparati sotto i tavoli (cosa che non ha mai fatto) o angoli nascosti vicini ai muri....
Più della salute fisica mi preoccupa quella psichica ...
... anche se proprio pochi minuti fa ha accennato ad inseguire un gatto
che si era affacciato nel giardinetto del mio ufficio (la sto tenendo con me in ufficio in questi giorni, per controllarla meglio e farla stare tranquilla)
Questa la foto dopo l'aggressione al ritorno dal pronto soccorso
Vado a togliere le zanne ai cinghiali .....