Buonasera a tutti, purtroppo sono anni che non scrivo più anche se ho cercato di seguirvi sempre, il più assiduamente possibile.
Di fronte a quanto accaduto ormai due giorni fa non è possibile restare in silenzio, perciò ho deciso di scrivere un mio post, anche se avrei preferito in circostanze più piacevoli.
Sono stati scritti fiumi di parole, postati milioni di foto e video dell'accaduto e di conseguenza sviscerato ampiamente l'argomento sotto tutti i punti di vista.
A mio parere la carriera in motogp di MM non è altro che una brutta copia di quella di Vale; mi spiego meglio: dal 2013 MM non ha fatto altro che ripercorrere copiando tutti i momenti/sorpassi (due fra tutti Jerez e Laguna Seca)/scenette a fine gara ideati e compiuti da Vale e che hanno contraddistinto in maniera indimenticabile la sua carriera di Pilota. Purtroppo non potevo allora e adesso men che mai approvare né condividere questo comportamento. Non puoi pensare di rifare tutto quello che ha reso leggendario un Pilota che si chiama Valentino Rossi e pensare di essere ricordato e acclamato con più affetto di lui. Questo è un mio pensiero assolutamente personale e altrettanto non condivisibile. Ho sempre mal visto questo pilota, così come ho sempre pensato che venisse fin troppo osannato e stimato e ho sempre creduto che la sua guida, per quanto spettacolare, fosse in molte occasioni al di sopra di ogni limite.
Passando ad analizzare il WE di Sepang, ammetto di aver pensato al giovedì pomeriggio: "Vale ma sei sicuro che sia stata la scelta giusta dire in mondo visione che MM è corrotto?" Oggi mi pento di averlo anche solo pensato, HA FATTO BENE SI! diamine se aveva ragione. Io sono una persona che abbozza invece di parlare chiaro dritto alle persone di quelle cose che non approvo o condivido, non riesco mai a dire la mia insomma, ma non posso non stimare una persona che ha avuto le p***e quadrate per dirlo a tutto il mondo. E tutti i vari Agostini, Lucchinelli e giù di lì che lo criticano ancora per aver detto quelle cose non hanno capito di chi stanno parlando, e cioè di un Uomo, come lo definisce Tazio, di un immenso valore e personalità.
Non mi voglio soffermare troppo sul contatto tra Vale e MM,anche perchè nè avete già parlato ampiamente e in maniera assolutamente chiara e da me condivisa. Rivedendo le immagini credo che per chi è dietro vige sempre la regola di basare la propria traiettoria in modo tale da non colpire chi ti sta davanti. (come in strada che il 90% delle volte la colpa è di chi sta dietro quando tampona, non di quello davanti che viene tamponato). E' estremamente palese che MM dopo aver realizzato che Vale aveva rallentato avrebbe dovuto cercare di evitarlo e non di piegare la moto verso l'interno cercando il contatto. Il famoso "calcio" è solo, a mio avviso, un gesto conseguente alla volontà di MM di colpire Vale.
Più passano le ore, più se ne sentono e vedono di cotte e di crude.
questo video preso la sito di sportmediaset ci dipinge un "bel" quadretto del futuro della motogp, e devo dire che si prospetta proprio un futuro roseo e pieno di sportività. Al contrario di Lorenzo, Vale ha sempre giudicato di cattivo gusto eventuali fischi ad altri piloti, soprattutto in terra italiana quando vinceva qualcuno che non fosse lui. E' chiaramente ripagato con la stessa moneta da questi pilotini improvvisati.
per non parlare poi di questo articolo
La sua veridicità è ancora da provare, ma se così fosse sarebbe veramente scandaloso e nemmeno degno di polemica. Le parole non sarebbero sufficienti per commentare un tale schifo.
Ebbene, per concludere, Vale sarà a Valencia, e anche se da una parte speravo non andasse, dall'altra speravo che andasse per far mangiare la polvere a tutti così da andarsi a prendere questo dannato campionato.
Se alcuni piloti lo aiuteranno non lo so, fatto sta che decimo titolo o meno, resterà l'unico che mi farà mai salire il cuore in gola per una gara di moto. Non sarò mai capace di abbandonare la motogp se lui dovesse continuare a correre, e sono sincera, sarò incollata alla tv l'8 Novembre, anche se il siparietto che si è consumato sulle piste di PI e Sepang mi ha lasciato un amaro in bocca che sarà difficile da mandar via.
Vi saluto con una foto che mi ha fatto per un momento sorridere, ma solo per un momento.