MotoGP » MotoGP:
“I just hope this mess stops and people will think more calmly”- Livio Suppo, Honda.
qui l'originale
ho tradotto con Google
Livio Suppo spera prevalgono le teste calme e che Valentino Rossi 'capirà Honda e Marc Marquez non sono contro di lui' in seguito ad un aspro fine di una stagione MotoGP emozionante.
Dopo aver abbandonato la lotta per il titolo a causa di una serie di cadute, carica due volte campione Marquez è stato gettato di nuovo sotto i riflettori quando fu accusato da Rossi di cercare di aiutare Jorge Lorenzo, nella gara di Phillip Island.
La situazione rapidamente intensificato quando la coppia si sono scontrati pochi giorni dopo nel Gran Premio della Malesia, lasciando Marquez a terra e Rossi con ultima partenza luogo per la prova di forza titolo Valencia.
Quando Lorenzo ha vinto la gara e il titolo finendo proprio di fronte a Marquez e Honda il compagno di squadra Dani Pedrosa, Rossi ancora una volta accusato Marquez di proteggere Lorenzo a 'finire il suo lavoro'.
Non c'è modo di dimostrare definitivamente o confutare tale affermazione. Ma con Rossi ed i suoi milioni di sostenitori convinti di un complotto, la spiegazione di Marquez - che il suo piano per un passaggio di ritardo vittoria è stata rovinata quando fu per breve tempo superato da Pedrosa - sta cadendo nel vuoto.
Repsol Honda team principal Suppo è stato chiesto come Marquez dovrebbe affrontare la situazione.
"Andate in vacanza e relax. Penso che ci sia niente che possiamo aggiungere, soprattutto Marc. Se la gente lo crede siamo felici, se lo fanno, non credo che 'il tempo è galantuomo', "rispose Suppo, usando una frase italiana che può significare 'il tempo è un guaritore' o 'la verità verrà fuori'.
"Sono così triste per quello che è successo di Domenica [a Valencia] perché so che Marc voleva davvero vincere questa gara. E quando l'ho visto in parco chiuso, non ho mai visto così deluso. Perché lui è un ragazzo intelligente - è necessario essere stupidi per fare deliberatamente quello che è successo di Domenica.
"Ma sembra che in questo momento qualsiasi cosa facciamo o toccare è un problema! Così alla fine l'attacco di Dani [su Marquez, in ritardo nella corsa] - creiamo da noi stessi un problema e per Valentino è facile poi dire 'te l'avevo detto'.
"Ancora una volta, se si pensa seriamente, senza pressione, si capisce che è pazzo per Marc non cercando di battere Jorge qui", ha continuato Suppo. "Anche se Marc finito davanti a Jorge con Dani in terza, Jorge era ancora campione del mondo con gli stessi punti [come Rossi].
«Che probabilmente sarebbe ancora meglio, perché questo campionato è stato meritato da entrambi [Rossi e Lorenzo] e sarebbe poi stata decisa solo da diverse vittorie."
Se non altro, la polemica ha contribuito MotoGP guadagnare più ampia esposizione e ascolti record.
"Preferirei avere un'esposizione pari a zero e non il problema", ha commentato Suppo. "E 'un vero peccato perché questo campionato è stato molto buono. Come due anni fa, è andato fino alla fine. Due anni fa è stato due piloti spagnoli [Marquez e Lorenzo] in lotta per il campionato qui e ci sono stati pari a zero polemiche."Spero solo che questo pasticcio si ferma e la gente penserà più calma e capire che non è sempre bianco o nero. Come ho detto prima, il tempo è galantuomo e di solito dopo un po 'il super fan, si spera, smettere. "
Rossi aveva fatto saltare sociale critica dei media diretta a Andrea Iannone per lui passare all'ultimo giro in Australia, ma che era niente in confronto agli abusi ricevuto da Marquez e Honda.
"Purtroppo al giorno d'oggi con i social media è davvero imbarazzante vedere alcuni dei commenti, onestamente,", ha detto Suppo. "Quindi questo è qualcosa che in epoca moderna dovremmo pensare, perché è facile parlare male di persone senza mostrare il tuo volto.
"Credo che lo sport ha la capacità di essere uno sport meraviglioso e di continuare sulla stessa strada come abbiamo fatto fino a Sepang."
Tuttavia Suppo, che ha attraversato le spade con Rossi come team manager per Casey Stoner così come Marquez, insiste nel dire che ha più rispetto che mai per il suo compagno italiano.
"Ho un grande rispetto per Valentino. Ho incontrato Valentino tornando dalla Indy credo, nella lounge in aeroporto, e ho detto sinceramente ho più rispetto ora che ho 10 anni fa ", ha dichiarato Suppo.
"Perché quello che ha fatto in questa stagione - non importa se ha vinto il campionato o no - è stato incredibile; 36 anni, proveniente dalla 500 e ancora in grado di lottare con i giovani talenti che stanno cavalcando in un modo totalmente diverso. Valentino è stato in grado di cambiare il suo stile di sfidare Casey, Jorge, Dani e Marc ora.
"E quest'anno per battere quasi tutti e perdere il campionato per soli cinque punti è stato davvero incredibile. Quello che è successo la scorsa settimana non è cambiato affatto la mia percezione e il mio rispetto per Valentino.
"Certo che non possiamo essere soddisfatti della situazione che si è creata dalle parole di Valentino, a partire dalla conferenza stampa di Sepang.
"Spero davvero che Valentino capirà che Honda e Marc non sono contro di lui. Dobbiamo solo cercare di fare del nostro campionato e se lui pensa in modo diverso mi dispiace molto, ma non è così ".
vedi? vedi?
suppo CERCA di fare il signore, ma poi gli scappa sempre il malanimo!!!
nel 2013 marquez ha vinto il titolo con due gare d'anticipo!!! ("Trova il suo primo titolo MotoGP™ a Phillip Island il 20 ottobre")
che polemica poteva mai esserci????
bugiardo