http://motograndprix.motorionline.com/2 ... i-in-scia/MotoGP | Test IRTA Sepang Day 2: Vinales al top, Rossi in scia
Yamaha torna in vetta, ma Honda e Ducati sono vicinissimeIeri il miglior crono è stato fatto registrare da Dani Pedrosa (qui tutti i dettagli) che ha chiuso con il tempo di 1:59.427. La prima giornata è stata sfruttata dai piloti per alcune comparative tra vecchie nuove moto, quasi tutti i top rider sono rimasti soddisfatti dai prototipi e oggi si è potuto iniziare a lavorare su alcuni dettagli, su tutti l’aerodinamica.
Honda e Yamaha sono scese in pista per la prima volta con la nuova carena alata, che ricorda molto quella utilizzata da Ducati alla fine della scorsa stagione. La casa dei tre diapason l’aveva già mostrata in occasione dei test di Valencia, ma quella configurazione era stata dichiarata, anche se non ufficialmente, illegale. La Yamaha è dovuta quindi correre ai ripari modificando in alcuni punti quella configurazione.
Il finale del Day 2 è stata una vera e propria qualifica per quasi tutti i piloti, alla fine a spuntarla è Maverick Vinales che ferma il cronometro sul 1:59.355. Alle spalle dello spagnolo di soli 35 millesimi, il compagno di squadra, Valentino Rossi.
Terzo tempo per Cal Crutchlow, il pilota della Honda del team LCR si è fermato a soli 88 millesimi dalla vetta precedendo Jorge Lorenzo e Jack Miller. Alle spalle dell’australiano la M1 2017 di Johann Zarco che ha preceduto il campione del mondo in carica, Marc Marquez.
Solo 2 millesimi separano lo spagnolo da Andrea Dovizioso che ha chiuso con l’ottavo tempo, precedendo Danilo Petrucci e Andrea Iannone. Il leader della giornata di ieri, Dani Pedrosa, solo 12esimo.
Franco Morbidelli, autore di due scivolate fortunatamente senza conseguenze ha chiuso 17esimo, primo rookie.
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO