La Ducati ha dimostrato di essere pur sempre dotata di grande spirito di adattamento e prima ha dato ordine ai meccanici di preparare le 2004 che erano nel box, tanto per fare uscire i piloti, nel frattempo ha scatenato una fitta serie di consulti con Bologna via telefono (e in Italia si era ben prima dell'alba...) riuscendo a risolvere il problema elettronico che bloccava le moto nuove. Morale: Capirossi a fine turno, con una gomma nuova, e non da qualifica, ha fatto un tempone nonostante l'asfalto fosse a oltre 50 gradi e la pista di Sepang presentasse qualche rattoppo di troppo nei curvoni veloci.
Miglior crono della giornata è il premio al coraggio e alla classe di Loris, mentre il compagno di squadra Checa ha avuto problemi alla mano infortunata sulle nevi di Madonna di Campiglio (ha nove punti di sutura causati da un contatto con la gomma chiodata di un kart attrezzato per la neve).
Loris Capirossi fa la prima pole della stagione, a lui il compito di chiudere la giornata di Sepang:
"Sono molto contento del tempo che ho fatto con le gomme da gara, mi venisse un colpo se ho usato quelle da qualifica!".
- Sempre colorito, il pilota romagnolo continua... "Lo dimostra il fatto che di giri veloci ne ho fatti parecchi, una serie di 14 giri, in pratica un mezzo Gp. Uso il telaio con i rinforzi (lui lo chiama "il mio telaio”, ndr) che a me piace molto perché la moto non si muove. Penso che l'altro sulla moto vecchia non lo proverò nemmeno, questo mi ha convinto al massimo. La nuova Ducati ha un bel potenziale e io sono stato bravo a fare un giro perfetto, forse perché la guido bene, la sento in mano e la trovo prevedibile, anche se è ancora un po' secca nella risposta dopo buche e avvallamenti. Questo perché la moto è più rigida e le Bridgestone lo sono di più rispetto alle Michelin. In sintesi confermo quanto detto dopo le prime uscite sulle nuove gomme: perfette all'anteriore, ancora da migliorare dietro. Oggi ho provato una sola copertura 2005, ma abbiamo avuto il problema elettrico che ci ha stoppato per mezza giornata".