I piloti del team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi e Colin Edwards, oggi erano lontani dalle piste, ma si sono comunque cimentati sulle nevi alpine di Santa Caterina con delle slitte speciali Yamaha RX1.
A Santa Caterina e a Bormio al momento si sta disputando il Campionato del Mondo di Sci Alpino e la Yamaha ha approfittato dell´occasione per fondere in modo spettacolare sci e motociclismo.
Dopo le tre torride giornate di test a Sepang della scorsa settimana, le temperature sotto zero della Valtellina saranno state uno shock per il vigente Campione del Mondo e per il suo nuovo compagno di squadra, ma entrambi non hanno esitato a dare dimostrazione della propria abilità davanti alla stampa e ai molti appassionati riuniti sulle piste.
La conferenza stampa che ha preceduto le attività sulla neve è stata aperta ufficialmente dal presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni e dal sindaco di Valfurva, Idilia Antonioli.
Rossi, che questo mese compie 26 anni, ha parlato delle sue speranze per il Campionato del Mondo MotoGP del 2005. `Stiamo aspettando con impazienza che inizi un´altra stagione spettacolare.
L´anno scorso è stato indimenticabile per me e per tutto il team´, ha dichiarato.
`Sarà molto dura, ma ovviamente cercheremo di vincere di nuovo! L´anno scorso la moto andava molto bene, ma abbiamo raggiunto il limite del suo sviluppo e adesso la Yamaha ci ha costruito una moto che è quasi completamente nuova. È già veloce, ma ovviamente c´è più lavoro da fare´.
`Credo che sarà una stagione magnifica: è evidente che la Ducati ha fatto dei progressi e ovviamente Biaggi e Gibernau saranno competitivi, quindi per noi sarà una bella sfida!´.
Edwards quest´anno fa ritorno alla Yamaha, con la quale in passato ha disputato il Campionato del Mondo della Superbike. `Sono molto contento di essere ritornato. È stata una decisione facile da prendere´, ha detto il texano. `Per ora va tutto bene: Valentino e il team avevano già trovato la giusta direzione da seguire quando sono arrivato io!´.
`Questo è il terzo costruttore che cambio in tre anni e ovviamente cambiare moto rappresenta sempre una sfida. Ma ho cercato una moto che si adatti al mio stile di guida e credo che la Yamaha sia quella giusta´.
Edwards attende con ansia la disputa della nuova prova del calendario della MotoGP a Laguna Seca, dal momento che avrà l´opportunità di correre davanti ai suoi connazionali su una MotoGP. `Sono molto eccitato all´idea di correre a Laguna Seca: sarà una gara fantastica, davanti a un pubblico fantastico. Inoltre, potrò passare un po´ più di tempo a casa!´.
A Rossi e Edwards, entrambi in gamba con lo snowboard, è stato chiesto di fare una previsione sulla discesa maschile di domenica, la finale del Campionato del Mondo di Sci. Edwards ha deciso di scommettere sul connazionale Bode Miller e anche Rossi si è mostrato d´accordo: “Bode è molto veloce e credo che, per questa volta, gli americani riusciranno a sconfiggere gli italiani!´, ha detto scherzando.
Motogp notizie