"
La novità maggiore è nell'elettronica e nel motore che dovrebbe avere diversi assi a camme e dettagli diversi, forse è stato rivisto qualcosa nell'iniezione, ma sempre correlato all'elettronica. Si parla di un air box leggermente diverso, ma le voci che filtrano sono contrastanti. La frizione si è evoluta e lo si capisce dalla finezza della lavorazione e dal fatto che è il particolare sul quale i meccanici lavorano si più. La piccola frizione multidisco della 211 non ha le molle convenzionali, con spessori ridottissimi da centrare alla perfezione.
Anche la ciclistica non presenta grandi novità, almeno sulle moto "clienti" che mettono in mostra una forcella con trattamento sugli steli in nero (cioè identici ai foderi).
Sulle moto ufficiali (Biaggi, Hayden e Gibernau) invece qualcosa di diverso c'è... Il link della sospensione posteriore non è più posizionato in alto, come sulle clienti, ma in basso, esattamente come le 211 primo tipo. Questo, a detta dei tecnici, permette una diversa geometria della sospensione che limiterebbe i fenomeni di chattering, problema che ha penalizzato la versione 2004 della cinque cilindri giapponese.
I cerchi, da sedici e mezzo, sono della giapponese Enkei, ma sembra che il vecchio fornitore Marchesini stia lavorando su cerchi evoluzione che dovrebbero arrivare a stagione inoltrata. I tecnici della Brembo sono presenti per iniziare a lavorare con le squadre alle problematiche del "flag to flag", ovvero all'eventuale cambio di gomme in caso di pioggia. I dischi in carbonio prescelti potrebbero essere quelli con diametro di 314 mm (al posto dei 320) la stessa misura cioé di quelli in acciaio "da pioggia". In questo modo non ci sarebbe bisogno di cambiare i distanziali delle pinze in caso di sostituzione.
In ogni caso, anche qui non si provano sistemi a sganciamento rapido e altre innovazione per velocizzare il cambio gomme e nemmeno la procedura. Diciamolo, un bel rischio nel caso capitasse alla prima gara, ma Valentino Rossi, come disse tempo fa, chiederà ad Ezpeleta una sorta di prova d'orchestra prima dell'avvio della stagione. Se non altro per capire quali problemi verranno fuori in caso di simultaneo arrivo sulla pit lane di una ventina di moto che debbono cambiare gomme.
Per capire invece quanto poco venga utilizzato il freno posteriore, vi basti questo dettaglio: dietro le 211 montano il dischetto autoventilante che avevano le NSR 500. L'unico particolare sopravvissuto dell'era due tempi. Da notare anche il serbatoio con due litri in meno, accorciato nella parte posteriore (secondo qualche tecnico) e con più spazio per l'air box davanti (secondo un altro parere). Indagheremo meglio quando inizieranno le prove per scoprire la verità, anche perché se c'è più spazio davanti, significa che c'è un diverso air box! "
###############################################
P.S.: I signori di Mol si son dimenticati di dire che tutte le Honda adesso hanno il motore tipo screaming e non piú bigbang
e non mi sembra un cambiamento di poco conto!
###############################################
P.P.S.: le tre moto ufficiali (nota bene: 3!) hanno cinematismi della sospensione uguali a quelli 2002-2003? ... No comment!