Un contadino aveva un toro da riproduzione, il migliore della regione.
Tutti gli allevatori lo affittavano per fare ingravidare le loro vacche, il toro era rapido e non perdonava, i vitelli che nascevano, erano di ottima razza.
Un giorno gli allevatori, stanchi di dover ogni volta affittare il toro, decisero di consorziarsi per acquistarlo. Andarono dal contadino il quale non voleva saperne di separarsi da quel toro a cui si era affezionato e che, per di più, gli garantiva un reddito continuo. Il contadino decise di sparare una cifra altissima. Gli allevatori disperati, perché non avevano preventivato una spesa così elevata, andarono a chiedere aiuto al Sindaco del paese, il quale prendendo a cuore la questione, decise di comprare il toro con i fondi comunali, registrarlo come patrimonio comunale e metterlo a servizio della comunità.
Il giorno d'inaugurazione del nuovo servizio municipale, tutti gli allevatori portarono le loro vacche migliori, ma stranamente il toro non si accoppiò. Provarono con la vacca più bella e prosperosa ma il toro era completamente disinteressato. Il sindaco, consapevole d'aver speso inutilmente i soldi del comune, andò su tutte le furie e fece chiamare il contadino per chiedergli conto e ragione.
Quando il contadino arrivò, messo al corrente della situazione, decise di parlare a quattrocchi con il toro.
"Fratello toro, che succede? Perché non vuoi lavorare?"
Il toro guardò il contadino con aria sprezzante e rispose:
"Lavorare? O grullo, io sono un pubblico dipendente!!!"
_________________ Un estratto della licenza di Windows XP Home:
15. Microsoft warrants that the Software will perform substantially in accordance with the accompanying materials for a period of ninety (90) days from the date of receipt.
|