Riprendo il post di Seba
Gomme da gara. Durante la “telenovela” del passaggio di Rossi alla Yamaha uno degli impegni che il manager del pesarese (Badioli) riuscì ad ottenere, fu l’impegno Michelin di sviluppare le nuove coperture dedicate alle moto specifiche (la Michelin sta sviluppando gomme diverse per la Yamaha, per la Honda e per la Ducati), cominciando dalla Yamaha, in modo da attenuare il gap tecnico rispetto alla RC211V,
Telenovela il passaggio di Rossi alla Yamaha ?? , quando?? Se alle ferie sapevamo tutti che non avrebbe firmato per la Honda ! Per noi non era certamente una novità a non c’era in atto nessuna telenovela.
Sviluppo Yamaha e Honda , molte volte è stato posto l'accento che lo sviluppo della Yamaha , al contrario di quello Honda , è stato fatto DOPO l'introduzione delle nuove gomme e non prima come invece fatto dalla Honda .
Quello che doveva essere un "dispetto" , il non far provere Vale prima della fine dell'anno si è rivelato alla fine un autogol , perchè è vero che lo sviluppo è partito dopo ma è aprtito con le basi giuste.
Problemi di gomme ?? , ai test IRTA di febbraio e successivi , i piloti Honda non si sono mai lamentati delle gomme bensì del telaio e delle novità motoristiche che introducevano chattering e problemi di freno motore , basta prendere i fascicoli di MS , ad esempio il n° 14 per verificare.
Per il caso Ducati sempre da MS n° 14 traggo questa intervista :
“ e’ stato risolto il almeno il caso della gomma anteriore?
Non abbiamo ancora deciso , per ora restano due strade aperte ecc…….”
Quindi si deduce che il caso fosse l’anteriore e non la posteriore introdotta quest’anno dalla Michelin , l’anteriore era utilizzata già lo scorso anno quindi………….
Non so se qualcuno si ricorda, ma quella gara è stata vinta da Biaggi su Honda, davanti agli altri due alfieri della Repsol Honda (Barros e Hayden) che “casualmente” in quella gara non hanno avuto problemi di gomme, a differenza di Rossi che in quella occasione “guarda caso” ha fatto la scelta di gomme sbagliata (incredibile!!!).
Allora secondo te in quella gara le gomme NASA le hanno date a Max mentre nelle altre gare le davano solo a Gibe e Vale , certo che come fantasia ……………….
Ma … Max non è un pilota Italiano , si di quelli che ottengono SEMPRE tutto , solo loro e gli spagnoli ??
.
c) Il discorso dell’ambiente ovviamente è una semplice deduzione che deriva dal constatare che nel Motomondiale negli ultimi tempi (dopo l’era Doohan) nelle tre classi vincono sempre Italiani o Spagnoli (che casualmente sono quelli che gestiscono l’organizzazione), che però non riescono ad avere gli stessi successi ad esempio in SBK (non c’è un italiano, né uno spagnolo che abbia mai vinto il Campionato Mondiale SBK). A dimostrazione dei favoritismi si vedano i diversi trattamenti riservati a Rossi per il discorso bandiere gialle (per la quale ogni volta si è cambiato il regolamento).
Sul discorso bandiere gialle i regolamenti sono in continua modifica da quel famoso GP di Catalunya del 98 , subito dopo vennero modificate una prima volta le regole ed oggi vengono modificate continuamente a volte anche senza senso , indipendentemente da Rossi o chicchessia .
|